Cosa vedere a Sorrento, tra cultura e tradizioni

Sorrento

Sorrento è una delle mete turistiche più amate, non solo da italiani, ma anche da turisti provenienti da ogni parte del mondo. Situata in Campania, ogni anno attira migliaia di turisti, e questo anche grazie alla sua vicinanza con Amalfi e Positano. Sorrento è ideale da visitare anche nei periodi meno affollati dell’anno grazie alla sua storia e ai  monumenti che la città offre, e non solo. Ma cosa c’è da vedere a Sorrento? Scopriamolo insieme!

1) La cattedrale

La cattedrale più famosa di Sorrento è conosciuta come la cattedrale dei SS. Filippo e Giacomo. Si trova a Via S. Maria della Pietà lungo il Corso Italia con accanto il maestoso campanile ed entrambe rappresentano un esempio magistrale di architettura religiosa. Costruita nel X secolo, la struttura è nota per il suo stile rinascimentale con tratti dello stile barocco, ma anche per l’arte che presenta al suo interno. È possibile vedere come la cattedrale di Sorrento sia ben curata sia esternamente che internamente.

2) Villa Fiorentino

Anch’essa presente sul corso di Sorrento ed anticamente conosciuta come la Villa dei Fazzoletti, Villa Fiorentino non è solo un edificio da ammirare esternamente, infatti preserva una grande quantità di arte al suo interno. Ci sono diverse opere d’arte, tra cui quadri e diverse statue di varie dimensioni, ma la Villa permette anche immergersi nella natura passeggiando nei suoi giardinetti. E per i più piccolini, c’è anche un parco giochi.

3) Il Museo Correale

Così come Villa Fiorentino, il Museo Correale presenta una vasta gamma di pezzi d’arte e i suoi piani offrono sempre qualcosa di diverso e nuovo. Al primo piano, troviamo la pinacoteca, ricca di dipinti e opere rinascimentali, ma è anche possibile ammirare vari mobili antichi e collezioni di porcellane che toccano diversi stili e una raffinata eleganza.

4) Il presepe vivente

A Sorrento, come in tutto il sud Italia, una cultura tradizionale e particolare è quella del presepe vivente, che si svolge annualmente nelle festività natalizie. Le date non sono mai precise, ma di solito Sorrento ospita il presepe vivente intorno al 15 di Dicembre, giornata in cui è possibile osservare la gente del posto con abiti tradizionali in giro per la città. 

5) Le processioni

Anche queste fanno parte della cultura locale e, per tanto, rientrano nelle cose da vedere a Sorrento e in tutta la Costiera amalfitana. Si tengono nel periodo pasquale durante la Settimana Santa. Le processioni sono organizzate dalla confraternita della purificazione di Maria Santissima di Mortora, una frazione di Piano di Sorrento, e sono assolutamente da vedere in quanto capitano una volta all’anno. Durante questa particolare celebrazione, ci sono cittadini con vari compiti, ad esempio formano il coro femminile e il coro maschile, detto anche Miserere; ci sono poi persone incappucciate ed è possibile ammirare i partecipanti portare vari simboli religiosi, tra cui la corona di spine di Gesù. Le processioni sono di due tipi: la processione bianca, associata alla gioia e alla purezza grazie alla resurrezione del Cristo, e la processione nera, che rappresenta un’atmosfera più cupa a causa della morte del Cristo. A Sorrento sono molte le famiglie che tramandano questa tradizione, che non ha mai cessato di esistere, di generazione in generazione.

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia (autore: Kim Traynor; licenza: Attribution-Share Alike 3.0 Unported)

A proposito di Alexia Parlato

Vedi tutti gli articoli di Alexia Parlato

Commenta