Crociere nel Mediterraneo: 5 mete da non perdere

Le crociere Mediterraneo non hanno nulla da invidiare a quelle che vedono come meta i Caraibi o il Nord Europa. Presentano, infatti, un’ampia varietà di luoghi da visitare, con panorami mozzafiato e contesti scenografici.

Diverse le compagnie che propongono questo tipo di viaggio, dando modo di partire da porti italiani e stranieri per viaggiare alla scoperta di quello che gli antichi chiamavano Mare Nostrum. Tra le proposte più interessanti troviamo quelle di Costa Crociere, l’unica compagnia crocieristica a battere bandiera italiana e leader in Europa: con un’esperienza di oltre 75 anni alle spalle porta nel mondo il savoir faire tipico del made in Italy.

Oggi vi proponiamo 5 mete da non perdere nel Mediterraneo e che le crociere permettono di visitare con tutti i comfort del caso, navigando in un mare dalla bellezza incommensurabile, variegato e mai uguale a sé stesso.

Atene, nel cuore dell’Antica Grecia

Una crociera nel Mediterraneo è un’occasione unica per scoprire la Grecia, la culla del pensiero occidentale. Tra le città da visitare assolutamente non possiamo non menzionare Atene, la Capitale, che oltre a offrire un patrimonio unico nel suo genere presenta una cucina locale fatta di piatti prelibatissimi. Una crociera con tappa in questa città si rivela l’ideale anche per assistere a uno spettacolo di sirtaki.

Barcellona, la città di Antoni Gaudì

Barcellona è la capitale della Catalogna e una delle più belle città della Spagna, famosa per la sua efficienza e bellezza, nonché per il patrimonio culturale legato soprattutto a un Maestro assoluto quale Antoni Gaudi: l’architetto della Sagrada Familia e della Casa Battlò, solo per citare alcuni dei suoi monumenti più celebri.

Recarsi in visita a Barcellona durante una crociera rende l’esperienza ancora più bella. Costa Crociere permette di prenotare diverse escursioni prima dello sbarco, scoprendo luoghi della città e dei dintorni dal fascino inaspettato. Ne è un esempio Sitges, località rinomata per il mare dal colore blu intenso e il passato artistico.

Dubrovnik, la perla della Croazia

Il mare della Croazia è particolarmente bello e trasparente, in grado di offrire scenari mozzafiato con tanto di diversi servizi di eccellenza a disposizione. Una delle città più piacevoli da visitare in occasione di una crociera è Dubrovnik, dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Un borgo di pescatori, ricco di vegetazione mediterranea e insenature.

Cavtat, sempre in Croazia

Costa Crociere permette di scoprire, insieme a Dubrovnik, la vicina Cavtat, nota anche come Ragusa Vecchia, una colonia greca fondata nel VI secolo a.C. Un’escursione opzionabile in anticipo e con tanto di guida locale che sarà pronta a raccontare il mito di Cadmo, tra le storie epiche più suggestive ambientate in loco.

Costa Smeralda, il mare più bello della Sardegna

La Costa Smeralda è la parte forse più bella della Sardegna, non a caso è una delle mete più ambite del jet set internazionale, con tanti divi pronti a eleggerla come teatro per le proprie vacanze.

Visitarla durante una crociera permette di scoprire anche il suo lato storico più autentico, quello dei nuraghi, tra le costruzioni più antiche a livello mondiale che l’uomo abbia mai prodotto. Tra i nuraghi più belli di questa parte dell’isola segnaliamo quello di La Prisgiona. Non è tra i più grandi ma è particolarmente ben conservato.

 

FOTO: https://unsplash.com/it/foto/vista-della-rovina-marrone-durante-il-giorno-ilQmlVIMN4c

 

Altri articoli da non perdere
Cosa vedere ad Ascoli Piceno: 3 attività consigliate
Ascoli Piceno: alla scoperta del Salotto d'Italia

Nel centro Italia, nel sud della regione Marche troviamo una cittadina ricca di storia, tradizioni e prelibatezze culinarie: Ascoli Piceno.  Scopri di più

Come scegliere le Terme perfette: Consigli per una vacanza rilassante

Una vacanza rilassante alle terme è sempre una buona scelta, perché si tratta di un momento di relax e di Scopri di più

Tradizioni popolari danesi: le 4 da conoscere
Tradizioni popolari danesi: le 4 da conoscere

La Danimarca, terra di vichinghi, sirene e design minimalista, è anche un paese ricco di tradizioni popolari affascinanti e, a Scopri di più

Attrazioni di Istanbul, le 5 migliori
Attrazioni di Istanbul, le 5 migliori

Conosciuta anche come Seconda Roma, Istanbul, con i suoi 15 milioni di abitanti, è la città più popolosa della Turchia. Scopri di più

Cosa vedere a Trento: itinerario di un giorno
Cosa vedere a Trento: itinerario di un giorno

Cosa vedere a Trento: itinerario perfetto di un giorno Confesso che, se avessi dovuto scegliere autonomamente, non avrei mai pensato Scopri di più

Monumenti più importanti di Kyoto, 4 da conoscere
Monumenti più importanti di Kyoto, 4 da conoscere

È impossibile pensare al Giappone senza fare riferimento alla città e ai monumenti più importanti di Kyoto, antica capitale dalla Scopri di più

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Commenta