Curiosità sul Giappone: le 6 più particolari!

Giappone

Il Giappone, conosciuto come la Terra del Sol Levante, è un Paese che attira milioni di turisti da tutto il mondo ed è conosciuto per moltissime cose, come gli anime, i manga, i famosissimi Pokèmon e tanto altro ancora. Ma il Giappone è anche ricco di cose insolite e curiosità proprio a causa della sua cultura, che ha un forte impatto sulla vita di tutti i giorni!

1)Le mance

Una delle curiosità più particolari sul Giappone riguarda proprio e mance. Se in molti Paesi la mance sono ben apprezzate dal personale oppure sono obbligatorie, in Giappone non è proprio così. Lasciare la mancia nella cultura orientale è un gesto molto scortese e offensivo e questo è dovuto proprio perché i giapponesi sono molto devoti al lavoro, non gli serve altro se non lo stipendio che normalmente guadagnano.

2)Non ci sono cestini

Questa curiosità sul Giappone è molto particolare ed è legata ad un contesto prettamente storico. In questo Paese è molto raro trovare cestini per le strade. Questa bizzarra decisione è dovuta a un attentato accaduto nel 1995. Il 20 marzo del 1995 alcuni membri di una setta religiosa chiamata Aum Shinikyo rilasciarono i gas sarin in diverse aree della metropolitana di Tokyo. I cestini furono utilizzati per poter nascondere oggetti pericolosi ed eventuali prove. Dopo l’attentato, il governo giapponese quindi prese la decisione di rimuovere i cestini dalle strade per una questione di sicurezza pubblica.

3)Quasi nessun giapponese parla inglese

O meglio, in Giappone quando i bambini imparano l’alfabeto imparano dei suoni e molti suoni che troviamo nell’inglese, non ci sono nella loro lingua. I giapponesi hanno un livello di inglese abbastanza basso, e se si vuole parlare con loro bisogna adattare l’inglese ai loro suoni, modificando tutto: per esempio la parla card, va pronunciata cato, e questo discorso vale per tutto, anche per le marche internazionali come Mc Donald.

4)I distributori

Una curiosità molto particolare sul Giappone riguarda la vasta presenza di distributori; in qualsiasi zona, quartiere e città è possibile trovarli e vendono di tutto. I distributori più comuni e famosi sono chiamati Gashapon e vendono accessori e gadget per collezionisti, tutti a tema manga e anime, ma ci sono anche i distributori che vendono cose bizzarre, come per esempio delle lattine con della torta alle fragole al loro interno, cravatte, intimo ed insetti essiccati. In alcune zone è possibile anche trovare distributori di ramen; si seleziona la propria ciotola di ramen con gli annessi ingredienti e pochi dopo minuti di attesa, e per soli 900 Yen (6 euro), si potrà gustare un bel ramen caldo!

5)La mania del collezionismo

Questa forse è la curiosità sul Giappone più conosciuta. I giapponesi hanno una forte mania del collezionismo. Oltre ai Gashapon, un esempio di collezionismo riguarda proprio le tessere della metro. Ogni metro infatti fornisce una carta con un tema e un personaggio diverso. Anche il collezionismo dei manga è molto diffuso in Giappone, ma anche quello dei pupazzi, soprattutto quelli a tema Pokèmon.

6)Non si può mangiare dappertutto 

L’ultima curiosità sul Giappone riguarda il cibo; non è possibile mangiare ovunque e proprio come le aree per i fumatori, ci sono delle aree in cui è possibile consumare il proprio cibo. In caso contrario non succederebbe niente, ma agli occhi dei giapponesi questo è un gesto molto maleducato.

Fonte immagine: Wikipedia

 

A proposito di Alexia Parlato

Vedi tutti gli articoli di Alexia Parlato

Commenta