Troverete di seguito alcune idee per tour ed escursioni nel deserto del Sahara.
Oggigiorno è difficile riuscire ad immaginare un luogo in cui il tempo è scandito dal sorgere e dal calare del sole, dove l’unico traffico esistente è costituito da carovane di cammelli, dove in una limpida notte estiva si riesce a vedere la Via Lattea e l’unico rumore è quello del vento. Se si cerca una pausa dal caos e dalla frenesia quotidiana, se si vuole vivere un’esperienza a contatto con la natura e all’insegna dell’avventura e si è disposti anche a spegnere il telefono e disconnettersi per qualche giorno, un viaggio nel deserto del Sahara è quello che fa per voi! Piccola curiosità: Sahara deriva dalla parola araba Ṣaḥrā’ (الصحراء) che significa proprio deserto, inteso come luogo disabitato.
Solitamente i tour partono dalle città imperiali di Marrakech e Fes; il tempo impiegato per raggiungere Merzouga, località alle pendici del deserto è rispettivamente di 9 e 7 ore, le distanze da altre città come Rabat, Casablanca e Agadir sono ancora più importanti. Da Marrakech sono molti i modi per raggiungere il deserto. Si può optare per il fai da te, prendendo un autobus che in sole 12 ore vi porterà a destinazione, oppure affidarvi a dei tour organizzati.
Durante il tragitto il panorama sarà mozzafiato. Il viaggio inizia attraverso le montagne dell’Alto Atlante, lungo il percorso verrà da chiedersi se quelle siano zone abitate e all’improvviso, nel bel mezzo del nulla, si vedrà comparire il primo villaggio berbero, un venditore di erbe aromatiche, un uomo o una donna che si riposano all’ombra di un albero e dei bambini, in fila indiana, con zaini più grandi e pesanti di loro che vanno a scuola, chissà a quanti kilometri di distanza.
Proseguendo il viaggio si arriva a Aït-ben-Haddou, riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 1987. Questo villaggio fortificato dal fascino d’altri tempi è stato spesso scelto come set cinematografico di numerosi film di successo, tra cui “Lawrence d’Arabia“, “Il Gladiatore“, “La mummia” “Babel” e la popolare serie televisiva “Game of Thrones“. Anche da qui partono numerosi tour ed escursioni per il deserto del Sahara.
Il viaggio prosegue verso Ouarzazate, conosciuta come la porta del Sahara e attraverso le Gole di Todra e di Dades, dove le pareti di roccia rossa si elevano per metri creando un vero e proprio canyon.
Arrivo nel Sahara
Giunti finalmente davanti ad un immenso mare di sabbia infuocata le attività e le esperienze tra cui scegliere sono varie. Vi proponiamo di seguito 4 tour ed escursioni da provare nel deserto del Sahara:
Escursioni a dorso di un cammello
È il modo più classico per attraversare questa morbida distesa di sabbia. Non lasciatevi intimorire da questi giganti buoni, sono animali molto docili e hanno un’andatura particolare, adatta al deserto, ma se soffrite il mal di mare preferirete un’escursione in 4×4 o in quad al lento oscillare dei cammelli.
Sandboarding
È lo sport simile al più famoso snowboard, ma praticato sulle dune di sabbia. Per i più temerari questa esperienza darà la giusta carica di adrenalina.
Il bagno di sabbia
Anche se non propriamente annoverata tra tour o escursioni questa pratica è molto comune tra la gente del posto, con effetti benefici per tutto il corpo. In questo modo l’organismo assorbe le proprietà dei sali minerali presenti nella sabbia. Questo trattamento è indicato soprattutto per chi soffre di reumatismi o in caso di lussazioni e osteoporosi. Ovviamente è opportuno sottoporsi preventivamente ad una visita specialistica e affidarsi alla supervisione di un esperto. Consiste nel farsi coprire per intero dalla sabbia, lasciando fuori soltanto la testa e il collo, tenuti al riparo dal sole. La procedura avrà una durata di circa 10 minuti, una volta fuori si verrà avvolti in una coperta di lana e si attenderà che la temperatura corporea torni normale sorseggiando del tè all’ombra di una tenda.
Dormire in una tenda beduina
Questa è forse l’esperienza più magica che il deserto può regalare. È al tramonto che questo luogo, lontano da ogni logica di spazio e tempo, dà il meglio di sé. Le dune si tingono di rosso e di mille sfumature che vanno dall’ocra, al giallo, all’arancione. Il silenzio circostante dona un’avvolgente sensazione di pace e quiete e di fronte a tanta immensità ogni parola diviene superflua. Si potrà poi condividere la cena con le guide locali e danzare e cantare attorno ad un fuoco, al ritmo di tamburi e strumenti rudimentali, sovrastati da un cielo infinito di stelle. Dormire poi in una tenda beduina è il modo migliore per comprendere appieno la cultura e l’unicità di questo luogo.
Se non l’avete ancora fatto prenotate la vostra escursione nel deserto del Sahara!
Fonte immagini per l’articolo “Deserto del Sahara: tour ed escursioni”: archivio personale