Dolci internazionali: 5 dessert da gustare

dolci internazionali

I dolci internazionali consentono di viaggiare attraverso i sapori e le tradizioni culinarie di tutte le culture. In questo articolo elencheremo alcuni dei dolci più conosciuti e soprattutto deliziosi, che tutti hanno bisogno di provare, o hanno provato almeno una volta.

 Ecco 5 dolci internazionali da gustare

1. Macaron (Francia)

Tra i più celebri dolci internazionali, troviamo sicuramente lui. Il termine “macaron” deriva dalla parola veneziana “maccherone” che significa ammaccare, schiacciare. Il dolcetto internazionale nacque infatti a Venezia, nel 1500. Fino al 1930, i macaron non erano altro che dei singoli dischetti di pasta di mandorle e meringa. Fu poi il nipote di Ladurè a crearlo così come lo conosciamo oggi inserendo all’interno dei due gusci una piccola ganasce, inizialmente a base di lampone. Grazie a questa evoluzione, oggi questi dolcetti si presentano in una vasta gamma di colori e gusti, diventando così un’icona della pasticceria francese.

2. Tiramisù (Italia)

Quando si parla di dolci internazionali, il tiramisù è sicuramente il più amato. Il nome deriva dall’italiano che significa “sollevami” o “ rendimi felice”, riflettendo l’effetto benefico che ha sull’umore. È un dolce tradizionale italiano, il tiramisù si prepara con savoiardi inzuppati nel caffè e ricoperti da una cremosa miscela di mascarpone, uova e zucchero. La combinazione del caffè e della crema lo rende decisamente irresistibile e molto amato a livello internazionale.

3. Baklava (Medio Oriente e Grecia)

Tra i tanti dolci internazionali, non potevamo non menzionare il baklava, ma chi l’ha inventato? Questa è stata una discussione senza fine tra greci e turchi. Ma nel 2013 la Turchia ha ricevuto lo status protetto dall’Unione Europea per un tipo specifico di Baklava. Questo dolce è composto da strati molto sottili di pasta filo e sono ripieni di noci tritate e sminuzzate, dolcificati con sciroppo di miele, è croccante e aromatico. la sua ricetta può variare da regione a regione, ma il risultato è sempre un’esperienza di dolcezza e croccantezza unica. Da provare!

4.Churros (Spagna e America Latina)

I churros sono un esempio perfetto di dolci internazionali, presenti in diverse diverse culture e regioni. Il churro inizia in Cina dove i portoghesi impararono a conoscere lo youtiao, una striscia di pasta fritta servita per la colazione. Quando la ricetta raggiunse il Portogallo e la Spagna, i residenti decisero di modificarlo togliendo il sale e aggiungendo lo zucchero e gli diedero la forma di una stella allungata. Questo cibo è un riflesso delle interazioni culturali, infatti mostra come un semplice concetto di pasta fritta si sia evoluto attraverso le culture. Bastoncini fritti di pasta dolce, spolverati con dello zucchero o della cannella e serviti con del cioccolato caldo per intingere.

5.Cheesecake (Stati Uniti)

La cheesecake, uno dei dolci internazionali più amati e versatili, che ha origini antiche, ma è diventato molto famoso nella sua versione americana. questo dolce caratterizzato da una base croccante di biscotti o noci tritate, un ripieno cremoso a base di formaggio cremoso, zucchero e uova, e una guarnizione che può variare infinitamente. I topping possono includere della frutta fresca, del caramello, del cioccolato o salse diverse, permettendo infinite personalizzazioni in base ai gusti personali.

Fonte immagine: Wikimedia commons

A proposito di Giulia Basova

Vedi tutti gli articoli di Giulia Basova

Commenta