Berlino è una città che affascina i turisti con la sua storia importante della divisione della città nel periodo della Guerra Fredda e i resti del Muro dopo la caduta, la sua cultura, grazie ai parchi e ai musei, e la sua atmosfera vivace grazie ai locali e alla vita notturna. Nonostante sia un’importante capitale che presenta molte attrazioni, non possono mancare delle escursioni da Berlino da non perdere per immergersi ancora di più in questa atmosfera della Germania, soprattutto se magari avete intenzione di girare in treno le varie città.
Vi presentiamo, dunque, una lista di 4 escursioni da Berlino da non perdere:
1) Lubbenau
Si tratta di una zona del Bradenburgo ed è un piccolo borgo che si trova in mezzo ai boschi e alle cascate, che dà l’impressione di trovarsi in un luogo fiabesco. Si arriva in circa un’ora e mezza di treno da Berlino e le attrazioni principali sono il castello e la Chiesa di St Nikolai, circondati da sculture di metallo. Inoltre, a pochi passi si trova il parco dello Spreewald, ovvero una foresta dichiarata patrimonio naturale dell’UNESCO grazie alla biodiversità. Per gli amanti della natura, questa è tra le escursioni da Berlino da non perdere assolutamente.
2) Spandau
Si tratta di un distretto storico che è una delle più comode tra le escursioni da Berlino, dato che si trova a soli 10 chilometri circa, che può essere interessante soprattutto per chi vuole immergersi nella cultura. Le attrazioni più importanti sono il Rathaus, ovvero il municipio e i vari fortini di guerra rimasti. Ma è importante anche la Chiesa di San Nicola, di carattere gotico e che risale ai tempi della Riforma Protestante, e i resti della Sinagoga, che fu distrutta in un incendio.
3) Potsdam
Potsdam è la capitale del Brandeburgo ed è nota anche come la città dei giardini e dei castelli. Tra le attrazioni troviamo il Palazzo di Sanssouci, che è uno dei più famosi castelli della città ed è situato all’interno di un enorme parco, i quali entrambi sono stati inclusi nel patrimonio dell’UNESCO. Poi c’è la Chiesa della Pace, costruita nel 1800 e presenta molti elementi artistici romantici, quindi ideale per gli amanti dell’arte, ma anche la Biosfera di Potsdam, ovvero una vera e propria “foresta pluviale” interattiva, e non può mancare il Quartiere Olandese. Sicuramente non può mancare tra le escursioni da Berlino.
4) Gorlitz
La particolarità di questa città è che divide la Germania e la Polonia, mescolando così le due tradizioni e culture. Tra le escursioni da Berlino, questa città colpisce molto per l’architettura dal Rinascimento fino ad oggi. La città è piccola e le attrazioni principali sono nella piazza commerciale, con il Rathaus, ovvero il municipio, e lo Schonhof, ovvero la più antica casa del rinascimento tedesco.
Fonte dell’immagine in evidenza: Pixabay.