Copenaghen è una delle città più pittoresche e culturalmente ricche d’Europa, grazie all’impegno per la sostenibilità ambientale con le piste ciclabili, all’arte e ai paesaggi suggestivi, inoltre è anche molto vivace per le strade colorate e i locali. Dai turisti spesso viene associata all’icona della statua di bronzo della “Sirenetta” della favola di Hans Christian Andersen. Tuttavia, se si è alla ricerca di avventura e si ha il desiderio di scoprire nuove mete collegate a questa città e di fare escursioni da Copenaghen, ci sono alcune tappe obbligatorie.
Vi presentiamo una lista delle 3 escursioni da Copenaghen da non perdere assolutamente:
1) Roskilde
Si tratta di una cittadina raggiungibile con bus o macchina in circa 30 minuti e la sua particolarità è l’atmosfera medioevale, in particolare del centro storico. Inoltre, è famosa per il Museo delle navi Vichinghe dove si trovano i resti delle navi ritrovate nella zona. La città è stata la capitale della Danimarca fino al 1400 circa e per questo ha una grossa importanza storica, soprattutto grazie alla cattedrale gotica che racconta la storia del luogo e dei sovrani danesi nel corso dei secoli. Se vi capita dunque di fare delle escursioni da Copenaghen e di trovarvi in questa città a giugno potrete assistere al Festival di Roskilde, che è uno tra i più grandi festival musicali d’Europa, in cui si trova una vasta gamma di generi musicali, come l’elettronica, il jazz, il pop, il rock e molto altro.
2) Castello di Kronborg
Questo castello è noto anche come il “Castello di Amleto” perché nella sua tragedia Shakespeare lo chiama Castello di Elsinore, il nome inglese dell’omonima cittadina, ed è, tra le escursioni da Copenaghen, una delle più interessanti. È stato inserito tra i patrimoni dell’UNESCO per essere uno dei castelli rinascimentali più importanti d’Europa. All’epoca il castello era stato costruito per permettere il controllo sul porto per i commerci, e ora è visitabile sia all’esterno che all’interno, in più ospita anche eventi culturali e festival durante tutto l’anno, come proprio lo spettacolo di Amleto.
3) Castello di Dragsholm
È uno dei castelli più antichi della Danimarca ed è raggiungibile con circa un’ora di macchina da Copenaghen. Risale al 1200 circa ed è stata la residenza di molti nobili e personalità importanti della storia danese, mentre al giorno d’oggi il castello ospita anche un ristorante stellato. Se cercate delle escursioni da Copenaghen particolari, romantiche e, soprattutto, con un velo di mistero, questo castello è perfetto. Inoltre, gli sono attribuite varie leggende di fantasmi che si dice infestino i corridoi del castello, e in particolare il castello racconta la storia della Dama Bianca, a cui è legata una leggenda sulla sua storia d’amore per un servo con cui si incontrava di nascosto nei sotterranei.
Fonte dell’immagine in evidenza: Pixabay