Escursioni da Istanbul: 3 consigliate

escursioni da istanbul

Istanbul è una delle città più grandi al mondo ed è nota per essere affascinante e particolare perché unisce la cultura occidentale e quella orientale attraverso la sua storia. Di certo le caratteristiche più iconiche di Istanbul sono le moschee e i monumenti che risalgono al periodo Bizantino e Ottomano, ma anche la vivacità delle strade grazie ai mercati multietnici e ai negozi. Se siete viaggiatori alla scoperta di nuove culture, non potete perdervi le varie escursioni da Istanbul che si possono fare.

Ecco una breve lista di 3 escursioni da Istanbul da non perdere:

1) Troy

Si tratta di un sito archeologico che si trova a poche ore di treno da Istanbul, ed è il luogo a cui è stata attribuita la guerra di Troia dei poemi omerici, che, nella Turchia moderna si trova nella regione chiamata Canakkale. Il sito di Troia, detto Truva, è oggi una destinazione turistica popolare, infatti migliaia di visitatori ogni anno fanno questo tipo di escursione per immergersi a pieno nella storia e anche nella leggenda attribuita al luogo. Infatti all’ingresso si trova una ricostruzione del cavallo e proseguendo ci sono diverse colline collegate a diversi siti, ovvero dieci livelli della città, che contengono oggetti preziosi risalenti a migliaia di anni fa, ma anche sculture, oggetti di uso quotidiano e molto altro. Se siete amanti della storia, Troia non può mancare tra le escursioni da Istanbul.

2) Isole dei Principi

Se volete allontanarvi dalla vita mondana e rilassarvi in una location naturale, queste isole sono ottime per delle escursioni da Istanbul, anche solo di una giornata, e si possono raggiungere facilmente con un traghetto. Le isole sono molte e soprattutto varie, però sono note per le foreste e le case colorate in legno, e inoltre, vi è possibile fare varie escursioni nei boschi e visitare diversi monasteri, soprattutto nelle isole più piccole e meno conosciute, se volete allontanarvi dalle trappole turistiche e visitare qualcosa di più tipico della cultura turca. Tra le varie attività rilassanti, i visitatori spesso fanno gite in bicicletta per le foreste oppure trekking e nuotate.

3) Gallipoli

Si tratta di una delle escursioni da Istanbul più richieste soprattutto per la vicinanza, infatti spesso i visitatori fanno anche visite di un giorno, ma questa città è l’ideale anche se volete sostare per più tempo. Innanzitutto la città ha una grande importanza storica per la Battaglia di Gallipoli della Prima Guerra Mondiale, di conseguenza vi si trovano numerosi monumenti e musei, come il Museo della Guerra, che ricordano la battaglia e siti storici, attraverso vari percorsi, ma anche vari castelli e fortezze, che offrono una vista panoramica. Oltre al percorso storico, Gallipoli è nota anche per il relax grazie alle spiagge, in cui fare molte attività e sport acquatici e varie foreste per i percorsi escursionistici.

Fonte dell’immagine in evidenza: Pixabay.

A proposito di Martina Grimaldi

Vedi tutti gli articoli di Martina Grimaldi

Commenta