Marsa Alam è sicuramente una delle località balneari più belle da visitare in Egitto, conosciuta per le sue splendide spiagge e barriere coralline, è anche un punto di partenza perfetto per organizzare facilmente escursioni da fare. Questo antico villaggio egiziano attira turisti di ogni tipo, è adatto per chi vuole rilassarsi e per coloro pieni di energia e voglia di esplorare, pertanto, non è difficile spostarsi e non c’è bisogno di essere esperti per le varie attività che offre.
Ecco, quindi, 4 escursioni da Marsa Alam facili da organizzare:
1. Luxor
Una delle escursioni da Marsa Alam più popolari è sicuramente quella a Luxor, per questo motivo organizzarsi per questo breve tour non crea difficoltà. Luxor è un centro importantissimo, sorge sul sito dell’antica città di Tebe, e conserva il Tempio di Luxor e il Tempio di Karnak, oltre ad un museo per gli amanti della storia dell’antico Egitto. Questa città si trova a 350 km da Marsa Alam, si può raggiungere in taxi, ma con costi elevati, o è possibile partecipare ad uno dei tour organizzati dal villaggio, per passare una splendida giornata tra arte e cultura. Innanzitutto, si dovrebbero visitare i due grandi templi, poi nelle vicinanze è possibile anche visitare i siti della Valle dei Re e delle Regine, che sono necropoli di antichi faraoni, tra cui quella di Tutankhamon.
2. Alam Abu Dabbab
Solo a 30 km da Marsa Alam, una delle escursioni sicuramente tra le più semplici da organizzare è quella alla celebre Baia delle tartarughe, anche detta Alam Abu Dabbab. È una delle zone balneari d’Egitto più amate di sempre, è formata da una spiaggia bianca centrale e 2 barriere coralline ai lati. La straordinaria vita marina del Mar Rosso è il pezzo forte di questa tappa, si possono organizzare immersioni subacquee per ammirarne a pieno la bellezza e nuotare con tartarughe giganti. È anche possibile trascorrere l’intera giornata in spiaggia e godersi un po’ di relax, è dunque adatta alle famiglie, ma anche ai più giovani, ed è facilmente raggiungibile in taxi.
3. Abu Simbel
Uno dei siti archeologici più importanti dell’Egitto è Abu Simbel, una delle escursioni più scelte dai turisti, è possibile scegliere tra i vari tour in minibus a disposizione da Marsa Alam, in modo tale da rendere l’organizzazione della visita super semplice, ma è raggiungibile tranquillamente anche in taxi, per una visita privata. Abu Simbel è senz’altro una tappa da non perdere, si trova sulla riva del suggestivo lago Nasser, e conserva templi fatti ereggere dal faraone Ramnes II. Il grande tempio è di dimensioni monumentali, con le famose 4 statue del faraone, ma bisogna visitare anche il tempio minore dedicato alla consorte Nefertari. Insieme a Luxor, questa è una tappa d’obbligo per gli amanti della storia, che sono alla ricerca di luoghi suggestivi e affascinanti.
4. Deserto Orientale
Un’altra delle escursioni da fare per tutti quelli in cerca d’avventura a Marsa Alam, è un imperdibile tour nel Deserto Orientale. Ci sono tante escursioni già organizzate che permettono di sfruttare al meglio questo vasto territorio, e quest’ultime offrono varie attività, non resta che partecipare per passare un’intera giornata nelle distese infinite di sabbia. Il Deserto Orientale è infatti amato da tutti i turisti in viaggio in Egitto, principalmente l’attività più popolare è il giro in quad, ma è possibile fare anche sandboarding, e tante altre attività per tutti i turisti più giovani. Ma anche qui è concesso rilassarsi, è possibile recarsi in uno dei villaggi beduini nei dintorni, cenare con cibo tradizionale, e infine, ammirare il tramonto per immergersi completamente in questa meravigliosa cultura.
Fonte immagine in evidenza: Freepik