Escursioni da Santorini: 4 da non perdere

escursioni da santorini

Santorini è una delle isole greche più note e apprezzate grazie a come si presenta, tra le case colorate e il mare limpidissimo tipico della Grecia, dove è possibile praticare molti sport acquatici, fare snorkeling o windsurf, ma anche solo rilassarsi in spiaggia. Inoltre, l’isola ha una storia antica e presenta molte grotte, rovine e siti archeologici. Anche la vita mondana non manca anche grazie al suo romanticismo e ai locali notturni, che la rendono un luogo ideale da visitare soprattutto in coppia, ma anche con amici o famiglia. È possibile fare anche molte escursioni da Santorini per i vari collegamenti dei traghetti che presenta.

Vi proponiamo quindi una lista delle 4 escursioni da Santorini da non perdere:

Tra le escursioni da Santorini proponiamo Naxos

Tra le escursioni da Santorini più affascinanti rientra sicuramente Naxos, ovvero la più grande isola dell’arcipelago delle Cicladi, nonché tappa rilassante e ricca di cultura. Tra le attrazioni si può visitare un Tempio dedicato ad Apollo che risale al IV secolo a.C. e il porto dell’isola molto pittoresco. Tra le spiagge migliori da vedere a Naxos c’è la spiaggia di Agios Prokopios, ideale per tutte le fasce d’età e caratterizzata dalla morbidezza della sabbia, e la spiaggia di Maragas, immersa nel verde che dona un paesaggio naturale.

Milos

L’isola di Milos è sicuramente una delle isole greche più belle tra le escursioni da Santorini. L’isola ha molti elementi caratteristici greci per immergersi completamente nell’atmosfera del luogo; infatti, il punto più interessante è il villaggio di Adamatas, ovvero la zona più visitata e vivace. Anche il porto è molto pittoresco ed è l’ideale per provare piatti tipici del posto.

Paros

Paros è spesso una meta scelta dai viaggiatori in cerca di relax ed è anche facilmente raggiungibile con appena due ore di traghetto se volete organizzare delle escursioni da Santorini. Oltre alle spiagge immense su cui è possibile fare varie attività, come noleggiare delle moto d’acqua o fare windsurf, tra le attrazioni principali troviamo il borgo tradizionale di Parikia, con stradine molto pittoresche e il villaggio di pescatori di Naoussa, noto per la gastronomia.

Tra le escursioni da Santorini non può mancare Creta

Creta è la più grande tra le isole greche, per cui spesso si sceglie questa meta come viaggio a sé, ma ciò non vuol dire che non può essere anche un’ottima tappa per le vostre escursioni da Santorini. L’isola è molto grande, ma la zona centrale e principale è Hersonissos, vicino al mare e molto vivace grazie al locali serali. Inoltre, si trova a pochi chilometri da Heraklion, ovvero la zona culturale con numerosi siti archeologici, di cui il più importante è il Palazzo di Cnosso, dove si trova il labirinto del mito del Minotauro, che è una delle più note leggende della storia greca.

Fonte dell’immagine in evidenza: Pixabay.

A proposito di Martina Grimaldi

Vedi tutti gli articoli di Martina Grimaldi

Commenta