Escursioni da Trento: 4 facili da organizzare

Escursioni da Trento: 4 facili da organizzare

L’elegante città di Trento è una meta amata da tanti per il suo splendido centro storico, ma è scelta soprattutto per la sua fantastica posizione, da cui è possibile spostarsi facilmente per organizzare tante escursioni in borghi e nella natura. Ci sono mete più popolari, ed altre poco note, ma ugualmente belle e semplici da raggiungere.

Ecco, quindi, 4 escursioni da Trento facili da organizzare:

1. Lago di Garda

Tra le escursioni da Trento più popolari, ma anche più belle, c’è quella al Lago di Garda, una celebre attrazione turistica in Italia. Innanzitutto, il lago è facilmente raggiungibile in auto, dista solo un’ora dalla città, ma sono disponibili anche autobus che impiegano 2 ore e mezza. Una volta arrivati a destinazione, le cose da fare sono tante, ad esempio è possibile passeggiare lungo il lago, si può anche pedalare e fare trekking in mezzo alla natura. Per chi ama visitare centri storici, in base all’itinerario che si organizza, è possibile visitare diversi borghi, da menzionare sono Sirmione, per il Castello Scaligero, Malcesine che conserva un’antica grotta proprio sul lago, e infine Peschiera. In quest’ultima località si trova il Gardaland, un parco divertimenti adatto a giovani e alle famiglie.

2. Parco Naturale Adamello Brenta

Con un’estensione di 620 km quadrati, il Parco Naturale Adamello Brenta è una vasta area protetta del Trentino, ed è raggiungibile da Trento in auto, impiegando 1 ora circa, per poi passare una splendida giornata immersi nella natura e svolgere diverse escursioni, passeggiate e varie attività. Però, come per il Lago di Garda, questa è un’area parecchio vasta; pertanto, l’ideale sarebbe creare un itinerario appropriato al tempo disponibile che si ha per visitare il parco. È possibile organizzare visite autonome in determinate aree, come a Val di Fumo, un’incantevole valle glaciale all’interno del parco naturale, caratterizzata da brevi salite, viste mozzafiato con montagne, ruscelli e il lago artificiale di Malga Bissina. Un’altra zona decisamente da visitare è il Lago di Tovel, si trova tra le vette più alte del Parco Adamello Brenta, celebre per l’atmosfera magica che dona grazie ai riflessi del lago, è possibile poi fare una passeggiata di 4 km lungo le sponde. 

3. Verona

Una delle escursioni da Trento assolutamente da fare è quella a Verona, una città romantica a soli 50 minuti di distanza. È facilmente raggiungibile in treno, e non solo si trova ad un’oretta di distanza dal Lago di Garda, ma è anche un punto di partenza per visitare poi anche Venezia. Nonostante tutto, Verona è ricca di attrazioni, di arte e di cultura, una visita alla città è decisamente da tenere in considerazione, ed è super facile da organizzare. Sede dell’amore di Romeo e Giulietta, è possibile visitare la casa dell’amata, una meta super gettonata e romantica. Bisogna poi girare nel centro storico della città, dichiarato Patrimonio dell’Umanità, con i suoi caratteristici edifici medievali, la Torre Lamberti del XII, la principale Piazza delle Erbe con i suoi palazzi storici, e infine, le Arche Scaligere, un complesso monumentale in stile gotico.

4. Orrido di Ponte Alto

A solo due passi da Trento, si trova una delle escursioni forse meno conosciute, questa è quella all’Orrido di Ponte Alto, una gola profonda 100 metri scavata dal torrente Fersina, e che può regalare un’esperienza unica nel suo genere. La visita a questo canyon è breve e non troppo faticosa, è raggiungibile sia in autobus che in treno. L’Orrido di Ponte Alto si trova al centro di Cognola, è visitabile solo nel weekend e accompagnati da una guida, la visita prevede di camminare su passerelle sospese, dove ammirare le 2 cascate, dietro le quali è possibile camminare grazie ad un sentiero costruito nella roccia. Lungo il percorso ci sono varie terrazze panoramiche, tra cui la più celebre, detta Controserra Madruzza, e poi si possono ammirare i colori del canyon e la sua vista pittoresca.

Fonte immagine: Wikimedia Commons

A proposito di Anthea Tiniello

Vedi tutti gli articoli di Anthea Tiniello

Commenta