Gita fuori porta con i bambini? Idee speciali per stupirli con poco

Quando si organizza una gita fuori porta con i bambini, capitano sempre momenti in cui, dopo aver archiviato i principali impegni, non si sa cosa fare per stupire i più piccoli. Nelle prossime righe, ecco una carrellata di idee e spunti legati a luoghi in giro per l’Italia.

Un plastico unico nel suo genere

Se ci si trova a Firenze con bambini, una volta archiviati i laboratori presso i principali luoghi artistici della città – soprattutto quando si parla di quelli della Galleria degli Uffizi, è bene prenotare prima – si può fare un salto presso i locali dell’ex cinema Ariston, dove è presente il museo HZERO, dedicato all’immagine del treno e caratterizzato dalla presenza i un plastico ferroviario tra i più grandi su scala europea.

I bambini potranno quindi apprezzare il dietro le quinte della storia di un mezzo quotidiano per molti, ma non per questo meno affascinante.

 

Milano dall’alto

Sia quando si visita per la prima volta Milano sia quando, invece, si torna con i propri bimbi nel capoluogo lombardo per la seconda o la terza volta, salire sul Duomo è un’esperienza da non farsi mancare.

Milano dall’alto del suo monumento simbolo può essere ammirata sia dopo una salita a piedi, che costa 10 euro, sia dopo quella in ascensore che, invece, ne costa 14.

Con l’ascensore, si può arrivare in cima anche la sera dopo le 19, per godersi uno spettacolo di impareggiabile bellezza, che lascerà anche i più piccoli a bocca aperta.

 

Alla scoperta di Villa del Balbianello

Per chi sta visitando la zona del Lago di Como e ha del tempo da riempire, un luogo fondamentale se si hanno bambini è indubbiamente Villa del Balbianello.

Situata sulla punta della penisola di Lavedo e annoverata tra i tesori tutelati dal FAI, è nota agli appassionati di cinema anche giovanissimi per essere tra le location di alcune delle pellicole della saga di Star Wars.

 

Uno sguardo (diverso dal solito) al Foro Romano

Per trascorrere del tempo diverso dal solito nell’affascinante location capitolina e, per la precisione, nella zona del Foro Romano, è possibile invitare i bambini a guardare bene quello che hanno intorno.

Sarà così possibile, per loro, notare, oltre alle rovine, numerosi gatti che si aggirano nell’area archeologica. I cosiddetti gatti del Foro Romano rappresentano, già dai tempi in cui Roma dominava il mondo, una presenza silenziosa ma fondamentale nella zona.

Tutelati e nutriti nell’antichità soprattutto per il loro essere sempre pronti a cacciare i topi, sono oggi considerati parte del patrimonio bioculturale della città.

 

Anche se non rappresentano la prima immagine che si manifesta in mente quando si parla di Roma, rappresentano comunque uno spettacolo affascinante e un’idea per far riposare i bambini tra un museo e l’altro.

 

Un’idea per i piccoli appassionati di aerei

La passione per gli aerei è una delle più diffuse tra i bambini attorno ai 6 – 7 anni. Se ci si trova nei dintorni dello scalo di Malpensa e si ha qualche ora a disposizione, invece che passarla tra i duty free si può fare un giro a Volandia.

Questo museo, che si trova a Somma Lombardo, come dice il nome stesso, è completamente dedicato al mondo del volo.

Qui, tra modelli a grandezza naturale e simulatori di volo, i più piccoli potranno vivere un’esperienza immersiva divertente e indimenticabile.

 

Dialogo nel Buio

Sempre a Milano, un’esperienza rapida ma coinvolgente è quella della mostra Dialogo nel Buio. Allestita in maniera permanente ormai da 20 anni in Via Vivaio, presso la sede dell’Istituto dei Ciechi – siamo in pieno centro – permette di vivere, presi per mano da guide, la quotidianità di diversi percorsi in città nel totale buio che caratterizza la situazione di una persona non vedente.

 

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Commenta