I laghi più belli in Europa: 5 da conoscere

laghi di Europa

Tra le meraviglie naturali d’Europa, i laghi sono forse tra i paesaggi più affascinanti ma anche meno conosciuti. Da Nord a Sud, infatti, il Vecchio Continente è pieno di gioielli incastonati tra le montagne o circondati da pittoreschi villaggi, che offrono la soluzione perfetta per viaggiatori che amano la natura.

Scopriamo 5 tra i laghi più belli del continente!

1. Lago di Bled, Slovenia

Tra i laghi più belli d’Europa, con le sue vibes fiabesche, il Lago di Bled sembra uscito da un racconto fantastico. Al centro della distesa d’acqua color smeraldo, infatti, sorge un’isoletta sormontata da una chiesa medievale, dotata di una torre alta 52 metri la cui campana avrebbe il potere, secondo la tradizione locale, di avverare i desideri. L’imponente castello di Bled, una fortezza millenaria, “sorveglia” il lago e le montagne circostanti dalla sponda settentrionale. Al di là delle escursioni e dei giri in “pletna”, la tipica barca locale, il lago offre lo scenario perfetto per praticare sport acquatici, in particolare il canottaggio, di cui ha ospitato ben quattro edizioni dei campionati del mondo.

2. Lago di Como, Italia

Il Lago di Como è probabilmente uno dei laghi più belli e esclusivi d’Europa. Sin dai tempi dei romani ha accolto villeggianti aristocratici da tutto il continente, attirati dal panorama mozzafiato, dalle eleganti architetture dei suoi borghi e dalla sua vivacità artistica. Oggi è famoso in tutto il mondo, e migliaia di turisti visitano ogni anno i suoi resort, le sue spa e i giardini che lo circondano. Sulle sue acque blu è possibile praticare numerosi sport acquatici, come la vela, il windsurf o il kitesurf. Il Lago di Como è una perfetta combinazione di natura, storia e stile, tanto che diverse persone famose hanno acquistato residenze sulle sue rive, compresi George Clooney, Madonna e Donatella Versace.

3. Lago di Hallstatt, Austria

Situato nel cuore della regione del Salzkammergut, tra i laghi più belli del continente, il Lago di Hallstatt è il gioiello naturale più splendente d’Austria. Si tratta di un lago alpino sul quale sorge il pittoresco villaggio di Hallstatt, considerato uno dei borghi più belli al mondo e patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Le casette colorate che si specchiano sull’acqua, le barchette che scivolano silenziose e le montagne che si affacciano sul lago danno vita a un’atmosfera imperdibile. Il lago è una meta estremamente popolare tra i turisti, attirati dalla prospettiva di esplorare il lago in barca, passeggiare lungo i sentieri circostanti e visitare le antiche miniere di sale. Per i più coraggiosi, poi, è possibile praticare lo scuba diving nelle sue acque immacolate.

4. Lago di Ginevra, Svizzera/Francia

Il Lago di Ginevra è uno dei laghi più belli e celebri d’Europa. Si estende tra la Svizzera e la Francia ed è circondato dalle Alpi e dai pittoreschi vigneti del Lavaux. Le eleganti città lacustri di Ginevra, Montreux e Losanna offrono un mix perfetto di cultura, storia e paesaggi mozzafiato. Del Castello di Chillon, ad esempio, hanno narrato personaggi del calibro di Rousseau e Lord Byron. Il lago è poi famoso per il suo iconico Jet d’Eau, una fontana che spara un getto d’acqua unico a oltre 140 metri d’altezza, per i festival musicali come il Montreux Jazz Festival, e per le competizioni di sport acquatici che si svolgono sulla sua superficie.

5. Lago di Plitvice, Croazia

Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, in Croazia, è probabilmente il luogo più incredibile tra quelli citati, un vero e proprio paradiso naturale. Al suo interno, infatti, sorgono 16 laghi turchesi di diverse dimensioni collegati da cascate, che cambiano colore a seconda della quantità di minerali e delle condizioni della luce, creando uno spettacolo naturale unico. I laghi sono poi circondati da grotte e da boschi, che ospitano centinaia di diverse specie di animali e mammiferi, tra cui l’orso bruno, il cinghiale, il lupo, la lince e il capriolo. Plitvice è un luogo che sembra appartenere a un altro mondo, un’oasi di tranquillità e bellezza che affascina in ogni stagione.

Fonte immagine: Wikimedia commons

A proposito di Giulia Basova

Vedi tutti gli articoli di Giulia Basova

Commenta