Lisbona è una delle capitali più affascinanti d’Europa: è una meta molto interessante per la sua storia, per la sua architettura, per i suoi monumenti e per gli eventi che intrattengono i visitatori in ogni periodo dell’anno.
Tra le varie attrazioni turistiche, i visitatori saranno colpiti dai monumenti che raccontano molto di questa città, ma quali sono i monumenti di Lisbona più belli?
Ecco 3 monumenti di Lisbona che non dovranno mancare assolutamente nel vostro itinerario:
1. Castello di São Jorge
Il Castello di São Jorge è uno dei più antichi monumenti di Lisbona, e si trova nel famoso quartiere dell’Alfama. La struttura si compone in 3 nuclei essenziali: le mura esterne, una fortezza con 11 torri e una piccola cittadina interna. Il castello è stato costruito nel XI secolo dagli arabi, e nel 1938 ha subito un restauro generale che ha portato alla ricostruzione delle fortificazioni e ad una decorazione del giardino. Dalla fortezza potrete ammirare una delle viste panoramiche migliori di Lisbona e potrete scattare delle foto stupende. Inoltre, i visitatori potranno assistere alle diverse attività che vengono organizzate all’interno del castello; infatti, la cornice del maniero ospita numerosi eventi teatrali e musicali.
Il castello è una delle attrazioni turistiche più importanti della città ed è aperto tutti i giorni: l’orario varia dalle 9:00 alle 18:00 nel periodo invernale e si estende alle 21:00 nel periodo estivo.
2. Torre di Belém
Tra i monumenti più visitati della città c’è sicuramente la Torre di Belém, costruita da Francisco de Arruda tra il 1515 e il 1519. La torre è in stile manuelino, fa parte delle sette meraviglie del Portogallo e, dopo essere stata a lungo uno dei monumenti di Lisbona più importanti, nel 1983 è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità. La Torre di Belém, nei secoli scorsi, veniva utilizzata per imprigionare i nemici e per riscuotere le tasse delle navi che approdavano nel porto di Lisbona; oggigiorno è invece una delle attrazioni turistiche più ambite. È composta da cinque piani, i quali sono collegati tra loro grazie ad una scala a chiocciola che porta ad una terrazza.
La torre è chiusa al pubblico il lunedì. Da ottobre ad aprile la torre è aperta dalle 10:00 alle 17:00, nel periodo estivo invece ospita i visitatori dalle 10:00 alle 18:30.
3. Monumento alle Scoperte
Nei dintorni della Torre di Belém e del Monastero dos Jerónimos troviamo il Monumento alle Scoperte. Costruito nel 1960, nasce per commemorare il cinquecentesimo anniversario della morte dell’infante Dom Enrique e come tributo ai protagonisti delle grandi imprese marinare. Con un netto simbolismo, è stato costruito sulle rive del fiume Tago, punto di partenza di molteplici avventure marinare. La struttura rappresenta la prua di una caravella; in cima alla prua c’è Enrico il navigatore, protagonista di tantissime spedizioni oltreoceano. Alle sue spalle ci sono altre statue e alcune di esse raffigurano alcuni esploratori molto conosciuti, come Vasco da Gama e Ferdinando Magellano. Fa parte dei monumenti di Lisbona più affascinanti, ed è una delle attrazioni turistiche più visitate. Inoltre, grazie all’ascensore, si può arrivare fino in cima e godere di una meravigliosa vista.
Fonte immagine in evidenza: Pixabay