Il caffè in Francia, le varietà più apprezzate nel Paese del Re Sole

Il caffè in Francia, le varietà più apprezzate nel paese del Re Sole

Il caffè in Francia, quali sono le varietà più apprezzate nel Paese del Re Sole?

Il caffè è una bevanda dal sapore intenso e deciso, che fa parte della tradizione culturale di diversi paesi europei ma è conosciuta nel resto del mondo. Sorseggiare un buon caffè è un momento che risente delle influenze culturali dei vari paesi, per alcuni rappresenta una vera e propria catarsi, un tempo nel quale ritrovarsi, per altri, al contrario, costituisce un atto preparatorio alle sfide di ogni giorno.

Questa bevanda arriva in Italia nel 1570 a Venezia, quando il padovano Prospero Alpino lo importò dall’oriente. Inizialmente era disponibile solo in farmacia, in poco tempo però divenne una vera e propria istituzione, tanto che nel 1763 nella città veneta sorsero circa 218 botteghe dedicate.

Il caffè a Napoli, tra cultura e identità 

Nel corso dei secoli il caffè è diventato un vero e proprio simbolo della città di Napoli. Ma qual è il percorso che ha portato a questa acquisizione? 

Ci sono diverse teorie sulla sua diffusione nell’antica Partenope, tra le più accreditate ve n’è una legata alla figura di Maria Carolina D’Asburgo-Lorena, consorte di Ferdinando di Borbone.

Pare infatti che quest’ultima abbia importato da Vienna la cultura del caffè. Secondo altre versioni Maria Carolina, su consiglio della sorella, Maria Antonietta di Francia, introdusse a Napoli il rituale del sorseggio accompagnato dal croissant.

Il caffè in Francia, cosa bisogna sapere.

Tra le tante affinità che legano l’Italia e la Francia vi è anche l’amore per il caffè, con qualche piccola differenza.

Proprio come in Italia, in Francia il caffè è associato a un momento da vivere con tranquillità, gustandolo poco a poco, possibilmente al tavolo. D’altro canto la caffetteria francese vanta una storia illustre che comincia nella città di Marsiglia nel 1659. 

Successivamente l’oro nero si diffuse su tutto il territorio francese, riscuotendo un enorme successo a Parigi, dove aprirono moltissime caffetterie. 

Le varietà in Francia 

In Francia l’espresso all’italiana non è semplice da trovare, infatti nel paese d’oltralpe si serve una bevanda  aromatizzata con un retrogusto acidulo. 

Tra le principali tipologie di caffè abbiamo il cafè au lait, una bevanda in cui la quantità di caffè è superiore a quella del latte. Il rallongé, conosciuto anche come allongé, una bevanda lunga nella quale la quantità di acqua è doppia rispetto a quella del caffè. Poi abbiamo il café crème, un espresso con aggiunta di panna liquida. Il noisette, simile al macchiato italiano, di color nocciola. Il renversé, un vero e proprio caffellatte. Il café gourmand, servito a fine pasto,  con dolci e pasticcini.

Prepariamoci a sorseggiare un buon caffè nei pressi della torre Eiffel, sugli Champs-Élysées, o in altre località francesi.

Fonte immagine: archivio personale.

Altri articoli da non perdere
Quartieri da visitare a Bratislava, i 3 consigliati

Bratislava, la capitale della Slovacchia, è una città spesso sottovalutata ed esclusa come possibile meta di un viaggio alla scoperta Scopri di più

Piazze italiane: le 5 più belle
Piazze italiane: le 5 più belle

Piazze italiane: una selezione dei 5 luoghi più suggestivi in Italia In Italia, le piazze sono il cuore pulsante di ogni Scopri di più

Teatro San Carlo di Napoli: storia del teatro lirico
Teatro San Carlo: storia del teatro lirico di Napoli.

Il teatro San Carlo è il fulcro dell’opera lirica e del balletto classico della città di Napoli, ed è il Scopri di più

Quartieri di Hanoi: i 3 consigliati
Quartieri di Hanoi: i 3 consigliati

Posta nel nord del paese e divenuta capitale con la vittoria del nord nella guerra, Hanoi è una meta estremamente Scopri di più

Vulcano Kawah ljen (Indonesia): il fenomeno della lava blu
Kawah ljen, il vulcano dalla lava blu

Il vulcano Kawah ljen si trova nella caldera di ljen, una depressione vulcanica formatasi 50 mila anni fa, avente una Scopri di più

Metro di Mosca, guida alle stazioni più belle
Metro di Mosca, guida alle stazioni più belle

La metro di Mosca è unanimemente riconosciuta come la più bella al mondo. È lunga circa 330 km, formata da Scopri di più

A proposito di Raffaele Emmanuele Benedetto Di Bona

Vedi tutti gli articoli di Raffaele Emmanuele Benedetto Di Bona

Commenta