La Croazia, terra dal mare cristallino, rappresenta una delle mete più complete ed accessibili del Mediterraneo. Presenta numerose isole incontaminate, spiagge incredibili, cultura, arte, cucina deliziosa, località spesso troppo affollate e turistiche e città sul mare per assecondare i viaggiatori che desiderano rilassarsi e staccare la spina. Tra le tante incredibili località croate, spicca la città di Makarska.
Alla scoperta della città di Makarska
Makarska è la città più grande dell’omonima riviera che si estende per oltre 60 km e che si affaccia sul Mar Adriatico, lungo la costa dei Balcani, sorge su una vasta baia delimitata dai due promontori Capo Osejava e Sveti Patar.
La parte antica della città è caratterizzata da vie lastricate di pietra bianca, mentre la piazza principale porta il nome del più famoso poeta del popolo dalmato, Andrija Kacic Miosic, autore di Razgovor ugodni naroda slovinskog, il libro più letto in Dalmazia dopo la Bibbia, pubblicato fino ad oggi in 64 edizioni. La piazza ospita un mercato di fiori e frutta, sulla quale si affacciano la Cattedrale di San Marco, risalente al 1766 con la sua imponente facciata barocca e il convento francescano costruito nel 1614.
Alle spalle della città si erge il monte del Biokovo che, con i suoi 1762 metri altezza, protegge Makarska dal rigido clima continentale e ospita un’incredibile varietà di flora e fauna. La montagna si erge sopra la costa e le sue acque cristalline, ci sono poi numerosi sentieri segnalati che, se percorsi, portano alla cima della montagna, regalando uno spettacolo difficile da dimenticare. Il cuore antico della città cammina parallelamente al mare, giungendo alla spiaggia principale di Makarska, a ridosso del centro cittadino che si estende per all’incirca 2 km. Si tratta di una splendida spiaggia di ghiaia, attrezzata e adatta a famiglie, bambini e giovani alla ricerca di leggerezza e divertimento, il tutto incorniciato da numerosi pini che offrono ombra e riparo ed uno incredibile e rilassante paesaggio. La città offre un’altra spiaggia, conosciuta con il nome Buba, che grazie ai suoi numerosi after beach party organizzati, rappresenta un importante punto di riferimento per i più giovani.
Spiagge mozzafiato vicine a Makarska
A circa 3 km di distanza dalla città di Makarska, è possibile raggiungere una famosa spiaggia nudista: Plaža Nugal. Incastonata tra due rocce, offre pace e tranquillità ed è facilmente raggiungibile a piedi, attraversando il bosco del Parco di Osejava. A circa 4 km di distanza, è possibile raggiungere Tučepi, che vanta una delle spiagge più lunghe della Croazia e un mare straordinariamente azzurro. Eletta una delle spiagge più belle d’Europa, distante 15 km da Makarska, vi è Brela, il cui simbolo è rappresentato dal famoso scoglio con due piccoli alberelli. Qui è possibile usufruire di lidi attrezzati e praticare immersioni e sport acquatici.
Divertimento in città di Makarska
La vita notturna di Makarska offre numerose proposte in grado di soddisfare gusti e desideri di un pubblico molto diverso e vasto. Le discoteche più apprezzate sono il Peter Pan, un club di musica hip-pop e r’n’b e il Deep dove è possibile ballare al ritmo della musica house all’interno di una grotta naturale proprio davanti al mare.
Makarska, incastonata tra la montagna e il mare, è il luogo perfetto capace di legare intrinsecamente relax, mare cristallino, paesaggi fuori dal comune, cultura e divertimento.
Fonte immagine di copertina: Wikipedia