Le location de Il Trono di Spade: il fantasy incontra la realtà

Location del Trono di Spade

Uno dei motivi per cui guardare Il Trono di Spade è sicuramente quello di poter godere della bellissima fotografia della serie. La bellezza delle riprese si deve tanto anche al fascino delle Location de Il Trono di Spade, dei luoghi naturali, antichi palazzi reali e città suggestive in cui sono ambientate le scene. Nonostante la famosa serie si sia già conclusa da alcuni anni, continua a godere di un grande numero di fan, ancora attenti anche per l’uscita più recente della serie House of the Dragon, nel 2022.

Immergiamoci nelle location de Il Trono di Spade più belle e vediamo dove si trovano questi luoghi nella realtà, nel caso in cui vogliate andare a vederle con i vostri occhi. Le riprese della serie sono state girate in molti paesi diversi, le location de Il Trono di Spade si trovano soprattutto in Irlanda del Nord, Spagna, Croazia, Marocco, Malta e Scozia.

Le location de Il Trono di Spade in Irlanda del nord

L’Irlanda del Nord è stata una delle location principali delle riprese de Il Trono di Spade, e ospita uno dei luoghi più iconici della serie. Tra i tanti, spicca infatti Castle Ward, un imponente castello del XVI secolo che ha fatto da sfondo alla fortezza di Grande Inverno (Winterfell), la dimora ancestrale della Casa Stark, sia negli interni del castello che nelle riprese esterne. Il castello è aperto al pubblico e può essere visitato, si trova a Strangford, nella Contea di Down. Inoltre l’Irlanda è spesso lo scenario preferito per i luoghi naturali esterni, radure, foreste e sentieri alberati. Ad esempio, la Strada del Re che conduce alla capitale è Dark Edges, che si trova sulla Bregagh Road, chiamato così per via delle siepi oscure che incorniciano la strada.

Tra le bellezze della Spagna

La Spagna ha ospitato le riprese di alcune scene ambientate a Dorne, il regno più meridionale di Westeros. Tra le location de Il Trono di Spade in Spagna, una delle più iconiche è sicuramente il Real Alcázar di Siviglia, un palazzo arabo in stile mudéjar. Il gusto medio-orientale dell’architettura dell’Andalusia sono lo scenario perfetto in cui ambientare le scene alla corte dei Martell. Anche Roccia del drago (Dragon Stone) si trova in Spagna nel mondo reale. Nella serie, è l’antica sede della casa Targaryen, prima dell’esilio nelle terre orientali, ed è la meta finale a cui ambisce di arrivare Daenerys. La particolare costa scogliosa e il tortuoso ponte roccioso che vediamo nelle riprese degli esterni sono situati sull’isola di San Juan de Gaztelugatxe, che si trova sulla costa dei Paesi Baschi.

Le ambientazioni in Croazia

La Croazia è stata la location de Il Trono di Spade in cui sono avvenute le riprese ambientale nella grande capitale di Westeros, ovvero Approdo del Re (King’s Landing). La città di Dubrovnik, in particolare la parte di vecchia della città, sembra proprio un centro storico medievale rimasto fermo nel tempo. Per questo, con le sue scogliere che affacciano a strapiombo sull’Adriatico e le mura antiche che si ergono intorno alla città, Dubrovnik è il luogo perfetto per essere Approdo del Re. Sempre qui, troviamo Fort Lovrijenac, una fortezza medievale che ha fatto da sfondo alla Fortezza Rossa, il cuore della capitale e residenza del re, sul faticato trono di spade.

Fonte immagine: Freepik

A proposito di Giuseppe Russo

Vedi tutti gli articoli di Giuseppe Russo

Commenta