Librerie più belle del mondo: 6 da visitare

Librerie più belle del mondo: 6 d visitare

Le librerie sono simbolo di cultura e storia, ma al di fuori del prezioso materiale che conservano, l’atmosfera di questi luoghi può essere molto suggestivo e affascinante, ce ne sono alcune definibili come le più belle del mondo.

Ecco, quindi, le 6 librerie più belle del mondo da visitare assolutamente:

  1. Trinity College Library, Irlanda

Nella più famosa università di Dublino, in Irlanda, troviamo una delle più belle librerie al mondo, chiamata Trinity College Library. Per la straordinaria architettura, ispirata alle università di Cambridge e Oxford, ogni anno attira tantissimi turisti dal 1732. Questa antica libreria è celebre per la cosiddetta Long Room, un corridoio a 2 piani lungo 65 metri, dove sono custoditi più di 200mila libri. Questa stanza principale è decorata da lunghi busti in marmo, il soffitto è rialzato e ad arco, l’atmosfera che si crea è magica. La libreria oltre a conservare in totale più di 5 milioni di volumi, ospita il famoso Book of Kells, un’antico manoscritto considerato come una delle opere d’arte più importanti di sempre.

  1. Admont Abbey Library, Austria (Admont)

La più grande biblioteca monastica al mondo è l’Admont Abbey Library, che si trova per l’appunto nell’Abbazia della piccola cittadina di Admont. Completata nel 1776, è nota per il suo stile barocco, che la rende un’enorme opera d’arte. I colori che predominano sono l’oro, il bianco e l’azzurro, sono conservati circa 200mila volumi, ma è il soffitto con gli affreschi ciò che rende questa una delle librerie più belle di sempre, con rappresentazioni personificate della musica, della scultura e dell’arte. Lunga 70 metri, all’interno conserva anche 16 sculture in legno, tra cui celebri sono le The Four Last Things, 4 figure che rappresentano la morte, la resurrezione, il paradiso e l’inferno.

  1. Starfield Library, Corea

Nella capitale della Corea, a Seoul, si trova una delle librerie più belle al mondo, questa è la Starfield Library, in uno dei centri commerciali più grandi dell’Asia. Innanzitutto, è uno spazio aperto a chiunque voglia rilassarsi, leggere un libro o semplicemente ammirare l’enorme, ma bellissima struttura che conserva 50mila volumi. Questa non è una libreria ordinaria: sono disponibili dispositivi per leggere e-book, ci sono sezioni dedicate interamente ad artisti stranieri, e all’interno si svolgono conferenze e incontri. D’altronde, ciò che la differenzia è la sua struttura, è formata da scaffali in legno alti 13 metri ed è organizzata su 2 piani.

  1. Livraria Lello, Portogallo

Una libreria super suggestiva, che sembra abbia ispirato la scrittrice J.K. Rowling nella scrittura della saga di Harry Potter, è la libreria Lello, nel centro storico di Porto. Ogni giorno attira migliaia di turisti, la fila d’attesa è lunga, ma per l’atmosfera magica che regala, vale assolutamente la pena visitarla. L’interno è un mix tra stile gotico e liberty, al centro del salone si trova una caratteristica scala di legno che si intreccia, poi sul soffitto ci sono vetrate colorate e decorazioni in stucco dorate, l’ambiente è decisamente elegante e molto affascinante. Da tantissimi autori è stata definita come una delle librerie più belle del mondo, ottenendo effettivamente questo premio dalla casa editrice australiana Lonely Planet.

  1. Dujiangyan Zhongshuge, Cina

Una libreria recentemente costruita che lascia tutti a bocca aperta, è la Dujiangyan Zhongshuge, a Chengdu. Anche in questo caso la libreria ricorda vagamente i lunghi corridoi e le numerose scale di Hogwarts, il castello in Harry Potter, per altri ricorda una delle opere impossibili di Escher. L’aspetto surreale della libreria è dato dalle mille forme geometriche che si intrecciano per tutto lo spazio, ci sono scale a chiocciola, vari soppalchi e degli archi che collegano le varie aree. I libri sono disposti su scaffali a forma di C, che dividono l’ingresso dal centro della struttura, il pavimento è in piastrelle nere che ricordano un lago di notte, ma la libreria resta comunque molto luminosa.

  1. Cinema-Libreria Odeon, Italia

A Firenze, un centro d’arte e cultura, si trova il celebre cinema Giunti Odeon, unico nel suo genere perché è oggi anche una libreria! È stato rinnovato e riaperto a 100 anni dalla sua inaugurazione, fin da subito ha avuto un immenso successo, soprattutto per il suo stile retrò anni ’20. La struttura è in stile liberty, decorata con una cupola vetrata sul soffitto, e il cinema ha una sala ad anello, è possibile vedere ogni sera un film diverso, anche in lingua originale, ma durante la giornata sono trasmessi solo film muti. È dunque possibile recarsi in ogni momento in una delle librerie più belle del mondo, e dedicarsi alla lettura immersi in questo ambiente affascinante e suggestivo, con 25mila volumi a disposizione.

Fonte immagine in evidenza: Wikimedia Commons

A proposito di Anthea Tiniello

Vedi tutti gli articoli di Anthea Tiniello

Commenta