La Liguria è una delle regioni italiane che offre diversi percorsi di trekking, perfetti per chi ama esplorare la natura e osservare paesaggi mozzafiato. Vediamo quali sono i sentieri più belli della Liguria, tra mare e montagna.
Il Sentiero Azzurro, Le Cinque Terre: tra i sentieri più belli della Liguria
Le Cinque Terre è tra i posti più noti della costa ligure. È possibile arrivarci non solo a piedi, ma anche con il treno o il battello. Il Sentiero Azzurro è indubbiamente tra i sentieri più belli della Liguria e tra i più facili da percorrere. Lungo 12 chilometri, attraversa i 5 borghi da Riomaggiore a Monterosso. Il sentiero ha inizio con la cosiddetta “Via dell’Amore” e dopo un chilometro si giunge a Manarola, dove si può scegliere se camminare per altri 2,8 chilometri per arrivare a Corniglia. Da qui si può arrivare a Vernazza, in altre 2 ore. Purtroppo, attualmente, il sentiero non è percorribile, ma nel 2024 dovrebbe riaprire al pubblico.
Punta Manara, Sestri Levante
Punta Manara è un sentiero facile da percorrere, che offre una meravigliosa vista sul mare; in particolare, è possibile vedere il golfo del Tigullio, tra Sestri Levante e Riva Trigoso. Il percorso lungo circa 3 chilometri, offre una vista totale da Portofino a Punta Mesco, ed è infatti tra i sentieri più belli della Liguria. Verso la fine del sentiero c’è il Bivacco Manara con dei tavoli e poi una scalinata in mattoni che conduce alla cima del promontorio, ovvero a quella che era una torre di avvistamento. Vi sono diversi accessi a Punta Manara: dal centro storico di Sestri Levante (Via XXV aprile) si può partire dal Vico del Bottone per poi continuare salendo verso la Mandrella; da San Bartolomeo della Ginestra e da Riva Trigoso; dal cimitero di Sestri Levante salendo verso la Mandrella; da Via Fascie, all’altezza di Cantine Molinetti.
Sentiero dei Poeti, Portovenere (Riomaggiore)
Il Sentiero dei Poeti è uno dei sentieri più belli della Liguria, precisamente a Portovenere, ed è così chiamato perché diversi poeti amavano questi paesaggi. Si tratta di un sentiero che va da Portovenere a Bocca di Magra. La sua lunghezza è di circa 44 chilometri, infatti se lo si vuole percorrere interamente si impiegano 3 giorni: da La Foce per arrivare a Portovenere si impiegano 6 ore e mezza; da Pietralba a La Foce 8 ore e mezza; da Bocca di Magra a Pietralba 7 ore circa. La bellezza del Sentiero dei Poeti sta nella sua ricchezza di paesaggi: infatti, è possibile osservare sia boschi e vigneti, che piccoli borghi.
Sentiero per l’Abbazia di San Fruttuoso di Camogli
L’Abbazia di San Fruttuoso di Camogli, è un piccolo monastero in pietra incastonato, che si trova sulla riva di una piccola spiaggia. Si può arrivare sul posto anche via mare. Per raggiungere l’abbazia si può scegliere di percorrere i sentieri più belli della Liguria: Portofino, Punta Chiappa, Camogli, San Rocco. Dalla Chiesa di San Rocco, ad esempio, si può percorrere il Sentiero delle Pietre Strette, camminare fino a Gaixella e seguire le indicazioni per l’abbazia.
Fonte immagine: Pixabay
Avete dimenticato la passeggiata a mare di Framura, che è la più bella di tutte