Parigi, ville lumière e ville de l’amour, perché non può essere anche città di location di film e serie tv?
Parigi è da sempre considerata la città dell’amore, per i suoi paesaggi romantici, come la Senna, i suoi ponti, i café accoglienti e i boulevard alberati. È anche definita come la capitale dell’arte e della moda, perché è la città della haute couture e degli atelier operosi. Ma perché non si associa quasi mai Parigi alle location di film e serie tv?
Vediamo insieme alcune delle location di film e serie tv a Parigi, che continuano a far innamorare milioni di spettatori e che quindi vale la pena visitare.
Le location di film e serie tv più romantiche di Parigi
1. Gossip girl ( serie tv, 2007-2012)
All’inizio della quarta stagione Blair Waldorf (Leighton Meester) e Serena Van Der Woodsen (Blake Lively) decidono di trascorrere il periodo estivo nella capitale francese. Lì si trova anche Chuck Bass (Ed Westwick) con la giovane donna della quale si è innamorato.
La bella Parigi fa da sfondo a Blair e Serena durante tutto il loro soggiorno, le due sono immortalate sul Pont Alexandre III, sul Pont des Arts, al Café Louis Philippe, Café de Flore, Chez Julien, Musée d’Orsay, al Musée Baccarat, ma la location preferita degli amanti di Gossip Girl è la Gare du Nord.
La Gare du Nord è una stazione ferroviaria, situata nel 10 arrondissement. È proprio qui che alla fine del secondo episodio della quarta stagione, Blair raggiunge Chuck per convincerlo a riassumere la sua vera identità e tornare a New York. Chi non conosce le due celebri battute di Chuck e Blair: «La tua vita sarebbe molto più facile se io non tornassi», «Questo è vero! Ma non sarebbe la mia vita se tu non ci fossi»
2. Io prima di te (film, 2016)
La location parigina del film diretto da Thea Sharrock è Place Dauphine. Place Dauphine è una deliziosa piazza situata nel 1° arrondissement di Parigi, vicino all’estremità occidentale della Île de la Cité. Verso la fine del film Io prima di te, Louisa Clark (Emilia Clarke) è seduta su una panchina di questa piazza con le sue adorate calze a righe gialle e nere e legge la lettera che le ha scritto William Traynor (Sam Claflin) prima di morire. Nella lettera Will scrive di averla scolpita nel suo cuore e che ha pensato a darle una spinta per vivere la sua vita come merita, le lascia per questo motivo l’accesso ad un conto corrente. La lettera termina con un «Vivi bene. Semplicemente vivi», si tratta di un vero e proprio inno alla vita e all’amore.
3. Emily in Paris (serie tv, 2020-in produzione)
Ovviamente non poteva mancare la serie tv parigina più famosa degli ultimi anni. Qui di location di Parigi, ce ne sono veramente tante. L’americana Emily Cooper (Lily Collins) è una vera e propria amante di Parigi! La location più iconica è Place de l’Estrapade, una piazzetta nel Quartiere Latino, situata nel 5 arrondissement. Qui si trova la famosa facciata dell’appartamento di Emily, il ristorante di Gabriel (Lucas Bravo), che in realtà è un ristorante italiano e si chiama Terra Nera e la Boulangerie Moderne, dove la protagonista ordina il suo primo pain au chocolat. Le location della serie tv non finiscono qui, troviamo: Place De Valois, le Jardin du Palais Royal, le Café de l’Homme, le Pont d’Alexandre III, Hôtel d’Evreux, Café de Flore, Opéra Garnier e tanti altri…
Che dire? Parigi è sempre Parigi e rende tutto più magico!
Fonte immagini: archivio personale