L’influenza del cinema sulla cultura di massa è da sempre nota, ma a partire dal Novecento, momento in cui il viaggio ha cominciato ad essere più accessibile a tutti i ceti sociali, si è sviluppato un fenomeno noto con il nome di “cineturismo”. Il cineturismo consiste nel viaggiare con l’intento di visitare i posti in cui sono stati girati film e/o serie televisive in modo da poterne rivivere la magia dal vivo. Molti di questi posti sono chiaramente situati al di fuori del continente europeo, ma tra le location di film famosi girati in Europa ce ne sono alcune che non possono assolutamente mancare nel vostro itinerario di viaggio.
Le location dei film famosi girati in Europa
1) La Notting Hill di Hugh Grant e Julia Roberts, Londra (Regno Unito)
Se parliamo di location di film famosi, non possiamo non citare la splendida Notting Hill, protagonista dell’omonimo film a cui hanno preso parte Hugh Grant e Julia Roberts. Notting Hill è un quartiere residenziale di Londra noto soprattutto per i suoi colori e il mercato di moda antica e vintage. Sicuramente una tappa fondamentale.
2) Il Castello di Alnwick di Robin Hood e Harry Potter, Alnwick (Regno Unito)
Tranquilli, appassionati di film fantastici: l’Inghilterra ha pensato anche a voi! È infatti ad Alnwick (nel nord del paese) che sono stati girati film e serie tv del calibro di Harry Potter, Robin Hood e Downtown Abbey. Raggiungerlo non è difficile, e il sito ufficiale prevede diversi tour e biglietti creati appositamente per gli appassionati del mondo del cinema.
3) La Parigi di Christopher Nolan e Woody Allen (Francia)
Inception e Midnight in Paris sono soltanto due dei film che vedono come ambientazione principale Parigi, come si potrebbe dunque non citarla tra le più importanti location di film famosi girati in Europa? Dall’Università Panthéon-Sorbonne in cui è ambientato l’inizio di Inception fino al meraviglioso Ponte Alessandro III in cui è girata la scena finale con Owen Wilson di Midnight in Paris, Parigi offre un gran numero di attrazioni per gli amanti del cineturismo.
4) La Scopelo di Mamma Mia! (Grecia)
Fan di Mamma Mia!, all’appello! Come non menzionare, tra le location di film famosi, la meravigliosa Scopelo in Grecia? Oltre al mare e al panorama mozzafiato che può offrire (senza menzionare ovviamente il cibo), i vicoli e le stradine in cui hanno camminato Meryl Streep e Pierce Brosnan possono rappresentare sicuramente un motivo extra per visitare questa meravigliosa isola greca.
5) La Tabernas di Sergio Leone e la casa del Far West (Spagna)
Ci sarebbero almeno mille motivi per prenotare un volo diretto per la Spagna e incamminarsi verso Tabernas, in Andalusia, dove è situato l’unico vero deserto d’Europa e la principale casa del Far West. Un paesaggio mozzafiato e unico, talmente unico da diventare la location di oltre 100 film western tra cui Per un pugno di dollari, Il buono, il brutto e il cattivo e Lawrence d’Arabia. Qui, potrete trovare l’Oasys – Mini Hollywood, un vero e proprio parco a tema diviso in due aree: il Mini Hollywood (che presenta, appunto, la tipica ambientazione western a due passi dalla città di Fort Bravo) e l’Oasys (un parco faunistico e zoo).
Fonte dell’immagine di copertina: Wikipedia