Quando si pensa alla bevanda tipica dell’Inghilterra la prima immagine che salta tra i pensieri è senz’ombra di dubbio quella del tè. Non tutti sanno, però, che c’è stato un periodo in cui la bevanda più popolare dell’Inghilterra è stata il caffè. E oggi vi portiamo alla scoperta di 5 caffetterie londinesi in cui non potete non fare tappa se vi trovate a Londra!
Storia del caffè a Londra
Non tutti sanno, forse, che gli inglesi furono la prima nazione europea a gustare il caffè su base commerciale. La prima caffetteria in Inghilterra venne aperta ad Oxford nel 1650 da un uomo di nome Jacob, mentre la prima caffetteria a Londra aprì i propri battenti nel 1652 a St. Michaels Alley. Le caffetterie divennero molto velocemente dei punti di ritrovo per la società e cominciarono a comparirne sempre di più; gli uomini vi passavano così tanto tempo che la famiglia reale iniziò a pensare che le caffetterie potessero diventare dei focolai di insurrezione.
Il declino della popolarità del caffè in Inghilterra si ebbe verso il XIX secolo a seguito di un’epidemia da fungo in Sri Lanka e India – le maggiori piantagioni di caffè da cui si rifornivano gli inglesi – i terreni in questione furono convertiti in piantagioni da tè. Da quel momento in poi la bevanda più popolare d’Inghilterra divenne il tè.
Andiamo ora alla scoperta di 5 caffetterie londinesi da provare assolutamente!
Mi Chaii
Ci troviamo in zona East London, per la precisione al 125 Ilford Ln, Ilford, IG1 2RN del quartiere Ilford di Londra. In un incontro tra la tradizione indiana ed inglese nasce questa caffetteria – Mi Chaii – a dir poco caratteristica che non può mancare tra le caffetterie londinesi da provare.
Il caffè speziato al latte vegetale è una vera e propria chicca da provare, soprattutto accompagnato da una tipica colazione indiana rivisitata che fa salire l’acquolina in bocca al solo profumo. E se invece si ha voglia del tipico tè inglese, Mi Chaii offre una vastissima scelta, e noi consigliamo caldamente di assaggiare i suoi french toast, tra i più buoni di tutta Londra. Imperdibile se decidete di farvi tappa al pomeriggio per il tipico tè inglese delle 17, dove avrete la possibilità di assaggiare il Masala Chai, il tè indiano più popolare misto a latte e spezie.
Coppa Club Tower Bridge
Spostandoci invece al centro di Londra, al 3 Three Quays Walk, Lower Thames St, letteralmente all’angolo tra il Tower Bridge e la Tower of London, ci ritroviamo in questo locale piuttosto caratteristico. Il Coppa Club Tower Bridge.
I prezzi sono un po’ più alti, ma ovviamente ci troviamo tra due attrazioni turistiche famosissime e soprattutto si può godere dello skyline di Southbank. L’interno del locale regala un’atmosfera colorata e cozy, ma ciò che rende la caffetteria una vera attrazione è l’assetto dei tavoli esterni posti sul terrazzo. I tavolini, infatti, sono rinchiusi in degli igloos costruiti in legno e vetro, con tutti i comfort necessari. La temperatura interna è regolabile a proprio piacimento e gli igloos sono decorati in base alla stagione. In primavera ed estate troverete fiori e addobbi simili ad un picnic, mentre in autunno ed inverno vi faranno compagnia lucine, cuscini e coperte.
Il caffè è ottimo, e le colazioni sono ricche e saporite, spaziando tra la classica English Breakfast fino ad arrivare al pudding a dir poco eccezionale. Uno dei piatti forti è la carne, perfetta per una cena estiva riparandosi dall’aria umida, ma attenzione anche alla pizza di ottima qualità. Ebbene sì, anche a Londra sanno preparare una buona pizza! D’inverno invece è possibile provare diverse miscele di tè accompagnati da dolci davvero fantastici, più che perfetti per coccolarsi al caldo e prendersi una pausa dal freddo e dalla neve.
Baker Street Food Station
Tra le caffetterie londinesi da non perdere l’occasione di provare c’è la Baker Street Food Station – al 2 Allsop Pl, London NW1 5LF – locale che divide il 221b di Baker Street dove si trova il museo di Sherlock Holmes e il Madame Tussauds, il celebre museo delle cere.
Il locale ha uno stile un po’ datato e molto kitsch, ma anche per questo piuttosto caratteristico. È possibile sedersi sia fuori, ammirando l’esterno del Madame Tussauds, sia all’interno dopo aver percorso una scala a chiocciola che si apre su un’ampia sala. I due must have da provare assolutamente sono la combo tra il cappuccino – uno dei migliori che si possono trovare al centro di Londra – e l’Italian Garlic Bread, il migliore della capitale inglese! Se invece volete optare per mettere sotto i denti qualcosa di dolce, sappiate che anche i loro scones con burro e marmellata sono favolosi!
The Cauldron London
Se siete fan di Harry Potter, tra le caffetterie londinesi da non perdervi e che vi farà di sicuro impazzire c’è assolutamente The Cauldron London – che si trova al 5d Stoke Newington Rd, London N16 8BH a Dalston – un locale interamente ispirato al magico mondo creato dalla Rowling.
Non è un semplice bar e, proprio per questo, bisogna prenotare dei veri e propri biglietti per accedervi, per cui dovete assolutamente organizzarvi prima di arrivare a Londra! Ma se siete amanti dell’universo di Harry Potter non potete per nulla al mondo perdervi quest’esperienza. Un’intera townhouse tipica inglese, rosa e alta ben cinque piani dove una volta entrati si viene catapultati in un altro mondo.
Uno dei loro eventi più popolari è il tè del pomeriggio dove si entra nel negozio delle bacchette, e una volta muniti della propria si vive una vera esperienza in 4D, in cui ognuno può preparare il proprio tè muniti di bacchetta magica e magia interattiva. Il tè viene servito con scones, cupcakes, muffin e dolci a dir poco buonissimi oltre che super vivaci. Se invece siete più dei tipi notturni, non potrete rinunciare alla Potion Making, dove potete preparare i vostri cocktails grazie a magia interattiva, calderoni, bacchette e soprattutto alcool molecolare. Insomma, non si può rinunciare all’occasione di cimentarsi in una lezione di pozioni!
Camden Tea Bar
Spostandoci in uno dei quartieri più amati, vivace ed esuberante di Londra – ovvero Camden Town – ci ritroviamo in un piccolo paradiso del tè. Al primo piano del 90-92 Camden Lock Pl, NW1 8AF del quartiere, c’è una sorta di casina del tè chiamata Camden Tea Bar. L’esterno è ricoperto dei mattoncini tipici dei palazzi inglesi, gli infissi bianchi e tutt’attorno ricoperto d’edera e fiori, come se si fosse usciti da un cottage del ‘700. Senza dubbio una delle caffetterie londinesi da non perdersi per niente al mondo.
Ci si può sedere all’esterno godendosi un tè di ottima qualità e affacciandosi sulla balconata che dà sull’area dei camioncini di street food che si trovano al centro della struttura. Il locale vive il tè come una vera e propria filosofia che viaggia in giro per il mondo, e a rappresentarlo c’è una scelta di oltre 100 tipi di tè, dagli infusi giapponesi a quelli indiani e così via… Il tè si può gustare sia presso il locale che a casa propria poiché è possibile acquistare le varie tipologie e fragranze. Il sakura tea – nato dai celebri fiori di ciliegio giapponesi – è uno dei gusti più delicati e dolci. Ogni profumo è unico e irripetibile, perfetto per scaldarsi in inverno oppure da poter portare con sé e da preparare a casa propria.
La scelta culinaria da accompagnare al tè può essere delle più variegate, poiché innalzandosi su una street food area avrete a disposizione qualsiasi bontà, dolce o salata che preferite. Inoltre, al piano terrà c’è un ottimo chioschetto che prepara caffè misto a cioccolata calda che utilizza i più diversi tipi di cioccolato!
E voi eravate a conoscenza di queste particolari caffetterie londinesi?
Fonte immagine: Wikipedia