Monaco di Baviera, situata sulle rive del fiume Isar, dopo Berlino ed Amburgo è la terza città tedesca con un numero maggiore di abitanti. La capitale della Baviera è nota grazie alle sue residenze reali, agli immensi parchi, ai suoi musei, alle sue chiese barocco e rococò ed in particolar modo all’Oktoberfest, la famosa festa della birra che si tiene ogni anno a partire dal penultimo fine settimana di settembre al primo di ottobre. Vediamo insieme cosa vedere a Monaco di Baviera in due giorni.
Cosa vedere a Monaco di Baviera
1. Marienplatz
Il primo posto da vedere a Monaco di Baviera è Marienplatz.
Si tratta di una grande piazza ed importante luogo di incontro dove potere passeggiare e fare shopping. Al suo interno si affacciano monumenti di grande interesse come il Neue Rathaus (il Municipio nuovo) realizzato in stile neogotico. Esso accoglie un magico carillon che mette in scena diversi spettacoli nel corso della giornata.
Al centro della piazza si erge la Mariensäule, una statua raffigurante la Madonna con il bambino Gesù, eretta dopo la Guerra dei trent’anni e circondata da quattro putti raffigurati per sconfiggere la fame, la guerra, la peste e l’eresia.
2. La Residenza di Monaco di Baviera
È stata la residenza e sede governativa dei duchi, elettori e re bavaresi dal 1508 al 1918.
Con le sue stanze aperte al pubblico, i giardini reali, la camera del Tesoro con corone e vasi preziosi, il palazzo è una delle attrazioni più belle da vedere nella città di Monaco di Baviera.
3. Englischer Garten
Se volete distaccarvi dai rumori della città, il Giardino Inglese è il posto giusto da vedere a Monaco di Baviera per rilassarvi e sorseggiare una birra, accompagnata dal famoso bretzel, in uno dei tanti ristoranti lì presenti.
Noto per essere uno dei parchi pubblici più grandi al mondo, offre diverse attrazioni come il Monopteros, un edificio simile ad un tempio dalla quale è possibile godere di un panorama mozzafiato, e la Torre Cinese, un edificio alto 25 metri costruito in legno in stile pagoda cinese e percorribile attraverso una scala a chiocciola.
4. Castello di Neuschwanstein
Il Castello di Neuschwanstein è un maestoso edificio da vedere nella città di Monaco di Baviera, costruito alla fine del XIX secolo e commissionato da Ludovico II di Baviera come rifugio personale e come omaggio al compositore Richard Wagner.
Oggi è uno dei castelli più conosciuti e visitati in Europa con milioni di turisti all’anno. È stato oggetto di ispirazione per molte fiabe come La Bella addormentata nel bosco, Cenerentola e Biancaneve.
5. Campo di concentramento di Dachau
Il quinto posto da vedere a Monaco di Baviera è il campo di concentramento nazista di Dachau, aperto, su iniziativa di Heinrich Himmler, il 22 Marzo 1993.
Liberato dagli americani nel 1945, vent’anni dopo vi è stato inaugurato un monumento commemorativo per ricordare, quella che è ancora oggi, una delle più grandi tragedie della storia dell’umanità.
Fonte immagine in evidenza: Pixabay