Lipsia è una bellissima città tedesca che si trova nella Sassonia, nell’est della Germania, ed è anche la città più popolosa della regione. La città è molto famosa essendo stata un polo culturale importante durante il Medioevo, ma è principalmente conosciuta come il luogo in cui Napoleone Bonaparte subì una delle sue più grandi disfatte contro una delle coalizioni antifrancese. Come ogni città che si rispetti, anche a Lipsia sono presenti svariati monumenti da visitare, tra edifici o opere storiche importanti.
Tra i monumenti da visitare a Lipsia ne proponiamo 3 da non perdere
1. Statua di Mephisto e Faust
Tra gli scrittori tedeschi più importanti di sempre, sappiamo che Goethe è probabilmente in cima alla lista. Il suo libro più famoso, il Faust, ha riscosso così tanto successo nella letteratura mondiale che si è deciso di dedicare una statua ai personaggi principali del libro. Quest’ultimo si apre proprio con un dialogo tra Faust e il diavolo, ambientato proprio in questa città: la statua viene eretta esattamente di fronte al ristorante nel quale i due passano una serata, l’Auerbachs Keller, posto molto frequentato dallo stesso scrittore. Non possiamo quindi non proporre tra i monumenti da visitare a Lipsia quello legato al patrimonio letterario della nazione. La statua si trova nella galleria Mädler Passage, in cui si trovano i principali negozi della città. Tra l’altro, non è difficile trovare gente che, visitando la statua, si avvicini a toccare il piede di Faust: il gesto, infatti, è visto come un portafortuna, un po’ come toccare il seno alla statua di Giulietta a Verona o il naso di Pulcinella a Napoli.
2. Monumento alla Battaglia delle Nazioni
Questo monumento, in tedesco detto Völkerschlachtdenkmal, è tra i più importanti monumenti da visitare di Lipsia. Nasce come memoriale della sconfitta di Napoleone da parte della colazione antifrancese, con la quale Bonaparte combatteva già da tempo, e si rifà alla sconfitta dell’anno 1813. Fu costruito esattamente un secolo dopo, e la sua imponente dimensione vuole simboleggiare la grandezza della battaglia, che fu una delle più sanguinose combattute in Europa. Al suo interno si trovano anche otto tombe di soldati caduti in guerra, e vari dipinti che rappresentano il tema di morte e libertà. Salendo in cima alla cupola si può inoltre godere di una vista mozzafiato sull’intera città.
3. Memoriale dell’Olocausto
Non è sorprendente vedere che tra i monumenti da visitare di Lipsia, se ne trovi anche uno legato all’olocausto. Il monumento è formato da un insieme di sedie vuote, nere, poste in fila stando a simboleggiare il numero di ebrei provenienti dalla città che furono vittime dell’olocausto. Molto semplice ma anche molto suggestivo. Il terreno dove sorge ora questo monumento ospitava prima una sinagoga, che fu bruciata e rasa al suolo come conseguenza dell’antisemitismo. In realtà questo memoriale non è molto noto e non si trova sempre tra le mete turistiche, ma comunque degno di notorietà per il forte messaggio che racchiude in sé.
Fonte immagine in evidenza: Wikipedia