Monumenti di Copenaghen più importanti: 4 da conoscere

monumenti di copenaghen

Copenaghen è la capitale della Danimarca e ha una storia affascinante che risale all’epoca vichinga. In seguito è cresciuta fino a diventare un importante centro culturale segnato soprattutto dai suoi monumenti che raccontano la sua storia. Inoltre è rinomata per essere una delle città più sostenibili al mondo grazie alle piste ciclabili e offre una vivace vita mondana, con una varietà di locali e club notturni. Per chi vuole immergersi nella cultura e sta programmando un viaggio, non possono mancare i monumenti di Copenaghen più importanti da vedere.

Ecco una lista dei 4 monumenti di Copenaghen da vedere assolutamente:

1) Palazzo di Amalienborg

Il Palazzo di Amalienborg è uno dei monumenti di Copenaghen più iconici, nonché il luogo dove risiede la famiglia reale danese. Fu costruito nel 1700 per ospitare diverse famiglie reali ed è composto da quattro palazzi identici disposti intorno a una grande piazza. Spesso a mezzogiorno i visitatori si riuniscono in piazza per assistere al cambio della guardia, e inoltre il palazzo è visitabile dall’interno.

2) La Sirenetta

Si tratta di una statua di bronzo che si trova sul lungomare di Langelinie e raffigura il personaggio principale del racconto per bambini La Sirenetta (a cui poi è stato ispirato il film d’animazione Disney) dello scrittore danese Hans Christian Andersen. La statua è diventata una delle principali attrazioni turistiche tra i monumenti di Copenaghen e uno dei simboli più riconoscibili della città, inoltre si trova anche in un luogo iconico e suggestivo per delle fotografie.

3) Vor Frue Kirke

Vor Frue Kirke, conosciuta anche come Chiesa di Nostra Signora, è il luogo dove vengono celebrati i matrimoni reali e le cerimonie di incoronazione della famiglia reale danese. La sua costruzione risale al 1800 e presenta molti elementi neoclassici e storici, rivelandosi uno dei monumenti di Copenaghen da vedere assolutamente. All’interno della chiesa si trova il Museo di Nostra Signora, in cui è possibile ammirare una grossa collezione di reperti storici, opere d’arte religiose e manufatti legati alla storia della chiesa e della città.

4) Palazzo di Christiansborg

L’ultimo tra i monumenti di Copenaghen più importanti da conoscere è uno degli edifici più significativi e si trova nel centro della città. Fu costruito nel 1100 ed è stato sede dei governanti danesi per secoli. È stato distrutto e ricostruito più volte a causa di incendi e guerre. Anche qui si tratta di architettura neoclassica e si trovano molte stanze interessanti al suo interno, come la sala del trono e la sala dei cavalieri. Oggi è la sede del Parlamento danese, della Corte Suprema e dell’ufficio del Primo Ministro, ed è il luogo in cui si svolgono le sedute. Inoltre, il palazzo ospita un museo che presenta una collezione di reperti e opere d’arte.

Fonte dell’immagine in evidenza: Pixabay.

A proposito di Martina Grimaldi

Vedi tutti gli articoli di Martina Grimaldi

Commenta