Cordova è una magnifica città andalusa che ha mantenuto viva la sua eredità araba, ebraica e cristiana, influenze che si riscontrano nei suoi monumenti più importanti. Affacciata sulle rive del Guadalquivir possiede uno straordinario patrimonio culturale, antiche stradine, quartieri caratteristici e vestigie di grande importanza.
Ecco, quindi, i 3 monumenti più importanti di Cordova da visitare assolutamente:
1. Moschea-Cattedrale di Cordova
Al primo posto della nostra classifica dei tre monumenti più importanti di Cordova troviamo la Moschea-Cattedrale di Cordova, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1984. La storia di questo affascinante edificio risale al 786, quando la moschea iniziò ad essere costruita per volontà del primo emiro omayyade di Cordova, Abd Al-Rahman, sui resti dell’antica basilica visigota. Nel 1236, dopo la reconquista da parte di Ferdinando III Il Santo, la moschea divenne cattedrale cristiana e nel XVI secolo, Carlo V autorizzò la costruzione dell’attuale cattedrale cristiana tra le navate della moschea. Il risultato finale è quello di un mix stili diversi, omayyade, plateresco, rinascimentale e barocco, che la rendono unica nel suo genere. La Moschea-Cattedrale colpisce per la sua imponenza, ma la parte più affascinante è il bosco di colonne che costituisce la sala della preghiera, un haram formato da varie navate composte da colonne e archi a ferro di cavallo bicolori.
2. Alcazár de los Reyes Cristianos
Al secondo posto tra i monumenti più importanti di Cordova troviamo l’Alcazár de los Reyes Cristianos, un edificio con più di 600 anni di storia che è servito da caserma militare, residenza reale, prigione e centro amministrativo. La sua costruzione venne ordinata da Alfonso XI nel 1329, dove sorgeva un antico alcazár dell’epoca califfale, che in precedenza era stata residenza del governatore romano, si tratta dunque, di un monumento chiave nella storia della città. Dal XVI secolo l’Alcazár appartenne anche all’Inquisizione, per poi diventare dopo la sua abolizione, un carcere civile. L’edificio è circondato da mura difensive, ed oggi è possibile ammirare quattro delle sue torri originali. All’interno del complesso la sala più sorprendente è il Salón de los Mosaicos, dove poter ammirare un’importante collezione di mosaici di epoca romana. Da non perdere anche il Patio Morisco, il cortile in stile arabo.
3. Sinagoga di Cordova
Al terzo posto della nostra classifica dei tre monumenti più importanti di Cordova troviamo la Sinagoga, ubicata nel cuore della judería, un affascinante quartiere ebraico. Questo splendido edificio rappresenta una delle tre sinagoghe anteriori al XV secolo conservate in Spagna. La sua storia risale al 1315 e rappresenta un luogo di culto e di insegnamento, dove i rabbini interpretavano le sacre scritture e insegnavano ai più giovani i precetti del giudaismo. Gli interni della Sinagoga sono in netto contrasto con i suoi esterni, caratterizzati da sobrietà e semplicità. Tra le altre cose, possiamo ammirare sulla parete occidentale l’arco polilobato più affascinante della Sinagoga.
Fonte immagine: Pixabay di campunet