Monumenti più importanti di Gaeta: 5 da non perdere

Monumenti più importanti di Gaeta: 5 da non perdere

I monumenti più importanti di Gaeta

Scopriamo oggi quali sono i 5 monumenti più importanti di Gaeta. Pervasa di storia, arte e cultura Gaeta, anche conosciuta da molti come la Perla del Tirreno, rimane uno dei borghi più antichi e caratteristici del nostro paese. In questo piccolo centro pacatamente abitato sembra che il tempo si sia fermato. Oggi andremo a vedere nel dettaglio quali sono i monumenti più importanti da non perdere e che ancora oggi definiscono e incorniciano questo storico e incantevole luogo.

Vediamo insieme quali sono i 5 monumenti più importanti di Gaeta:

1. Monumento Santuario della SS. Annunziata

Fondato l’11 maggio 1321, questo è tra i monumenti di Gaeta che ha caratterizzato lo scenario di diverse realtà nel corso del tempo. Chiesa, orfanotrofio, convento ed ospedale è collocato nella parte medioevale del paese. Lungo il lato destro, il monumento si affaccia sul mare, mentre dal lato sinistro vi era un tempo localizzata l’unica via di accesso alla città. Il monumento fu consacrato come santuario nel 1354 e si presentava con una grande facciata gotica. Nel corso del 1400 divenne poi il luogo dove si riscuoteva il cosiddetto “quartuccio”, una tassa che consisteva nella quarta parte del pescato giornaliero e che la popolazione doveva al regno aragonese. Al suo interno è presente un grande dipinto cinquecentesco del maestro Andrea da Salerno, mentre lungo le navate possiamo ammirare alla nostra destra l’Adorazione dei Magi ed a sinistra Gesù al Tempio, entrambe le opere datate intorno al 1700 e commissionate al maestro Sebastiano Conca. Infine, adiacente a questo monumento imponente, si erge una piccola cappella che prende il nome di Cappelletta d’Oro, rifugio del papa Pio IX durante i moti del 1848.

2. La Montagna spaccata e la Grotta del turco

Uno tra i monumenti più suggestivi di Gaeta resta sicuramente la Grotta del turco situata nella montagna spaccata, parco regionale della riviera di Ulisse. Leggenda narra che durante la crocifissione di Cristo, le sue urla furono così forti da far dividere in due la montagna. La spaccatura nel corso degli anni divenne nascondiglio dei pirati e fu qui che un uomo turco, scettico sul racconto e restìo nei confronti della religione cristiana, decise di provare ad inserire la sua mano all’interno della roccia, dove rimase letteralmente incastrata. Ancora oggi è possibile vedere l’impronta ed inserirci la propria mano.

3. Via Indipendenza

Chiamata dagli abitanti del luogo “o’ vico“, si tratta di una lunga strada dove il tempo sembra non essere mai trascorso. Un monumento storico per eccellenza, queste piccole case presentano sopra ogni porta la data della propria costruzione con annesse iniziali dei primi proprietari. Alcune di queste abitazioni presentano anche dei simboli quali un’ àncora o un fiore che riflettevano i lavori degli abitanti dell’epoca, ossia il contadino o il pescatore. Passeggiando tra le volte è possibile scrutare come alcune di queste piccole case siano risalenti anche al 1700. Ogni anno, tra l’altro, il comune organizza un evento chiamato le Vie di Gaeta, dove questa strada si riempie di luci, bancarelle, pietanze gastronomiche e colori, ballando e festeggiando tra le strade di uno dei monumenti più importanti.

4. Monumento Castello Angioino-Aragonese

Situato nella zona medioevale della città, questo è uno dei monumenti più imponenti che possiamo trovare a Gaeta. Ben visibile sia da terra che da mare, questa fortezza viene fatta risalire presumibilmente alla guerra dei Goti. Il castello ha un’estensione di circa 14.000 metri quadrati ed è composto da due torri che dividono le due aree dell’edificio, rispettivamente quella angioina e quella aragonese. Per diverso tempo l’edificio angioino fu assegnato a diventare il carcere di Gaeta, successivamente, nel secondo dopoguerra l’area è diventata sede di allievi militari e carabinieri. Oggi oltre ad essere uno dei monumenti più importanti di Gaeta, accoglie la base nautica della guardia di finanza.

5. Monumento Il duomo di Gaeta

Il duomo di Gaeta conosciuto anche come Cattedrale dei Santi Erasmo e Marciano è un altro grande monumento situato nella zona antica di Gaeta. Edificato tra l’800 ed il 900, questo monumento storico si affaccia di fianco alla famosa “Posterola”, ai tempi fu la prima e maggiore porta di accesso alla città. La torre del campanile fu costruita intorno alla metà del 1100 ed al suo interno la chiesa è composta da tre navate decorate da affreschi e bassorilievi di ogni epoca. Agli inizi dell’1900 la facciata del duomo fu ampliata prendendo uno stile neogotico. Oggi questo monumento svolge ancora le sue funzioni religiose, è infatti possibile sia partecipare alle messe che organizzare matrimoni.

Fonte immagine: Commons Wikimedia

A proposito di Sara Scuccimarra

Vedi tutti gli articoli di Sara Scuccimarra

Commenta