Madrid, oltre che essere la città spagnola per antonomasia, è anche una delle sedi della cultura europea più importanti; infatti, visitarla equivale soprattutto ad immergersi nelle sue bellezze e nella sua storia. A tale scopo, ci sono un’infinità di musei da visitare a Madrid, all’incirca una quarantina, di cui alcuni in particolare costituiscono l’asse portante del Paese.
Per quanta cultura abbiano da offrire tutti insieme, i musei da visitare a Madrid a godere di una grande fama internazionale sono essenzialmente 3 e appartengono al cosiddetto Triangolo d’oro dell’arte spagnola. Questi musei sono situati sulla stessa via, Paseo del Prado, ad una distanza molto ravvicinata tra loro, tant’è che il percorso che li unisce è conosciuto anche come Paseo del arte. Scopriamo più da vicino quali sono questi musei e perché sono considerati i principali della città.
I 3 musei da visitare a Madrid:
1. Museo del Prado
Il Museo del Prado è indubbiamente il primo dei musei da visitare a Madrid, nonché il vertice di questo triangolo artistico. È un edificio in stile neoclassico, voluto dal sovrano Carlo III di Spagna e inaugurato ufficialmente nel 1819, che comprende perlopiù opere di artisti europei realizzate nel periodo compreso tra il XII e il XIX secolo, oltre che raccogliere collezioni appartenute alla Corona Reale spagnola. Il Museo del Prado è una tappa fondamentale se si ha modo di visitare Madrid, in quanto offre una varietà di collezioni pittoriche e scultoree tra le più prestigiose e conosciute al mondo. Infatti, ci sono più di 19.000 pezzi d’arte, di cui esposti solo il 15% per via della capienza limitata dell’edificio. Tuttavia, si possono comunque ammirare le opere dei più rinomati artisti spagnoli (El Greco, Murillo, Goya, Ribera, Diego Velázquez) ma anche quelle dei grandi artisti italiani, fiamminghi e tedeschi (Raffaello, Tiziano, Caravaggio, Rembrandt, Jan van Eyck).
2. Museo Thyssen-Bornemisza
Un altro degli indiscussi musei da visitare a Madrid, ugualmente situato sulla via del Paseo del Prado, è il Museo Thyssen-Bornemisza, una pinacoteca all’interno del palazzo di Villahermosa. Il museo in questione vanta una vasta collezione artistica dei grandi pittori del Rinascimento italiano, dell’Impressionismo francese e altre opere di artisti del calibro di Salvador Dalí, Van Gogh, Cézanne, Monet. Il fulcro del museo, che conta più di 750 opere, in realtà è il frutto del lungo lavoro di una collezione privata, iniziato negli anni ’20, della ricca famiglia dei baroni Thyssen-Bornemisza. Aperto al pubblico solo nel 1993, il museo Thyssen-Bornemisza è considerato tra i musei più importanti del XX secolo.
3. Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía
Infine, l’ultimo dei tre musei del triangolo d’oro è il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, un museo d’arte moderna e contemporanea che, rispetto agli altri musei da visitare a Madrid, è incentrato prettamente su opere di artisti spagnoli. Infatti, ospita al suo interno i grandi lavori degli artisti d’avanguardia del Novecento, come Picasso, Dalí e Miró. Tale museo viene considerato la Casa di Guernica, poiché al suo interno è possibile ammirare, tra le più di 22.000 opere esposte, anche l’omonimo quadro di Pablo Picasso, simbolo del bombardamento alla città di Guernica nel 1937. L’edifico, inaugurato nel 1992 dai reali di Spagna, si presenta con una struttura imponente e moderna, fatta di vetro e di acciaio, volta a compensare l’ex ospedale settecentesco di Madrid eretto per volere di Carlo III.
Fonte immagine in evidenza: Wikipedia