Mosca è una delle capitali più affascinanti ed importanti del mondo, affacciata sul fiume Moscova, dal quale prende il nome, è una città molto vivace e attiva, ricca di luoghi di interesse da visitare come, templi, palazzi sfarzosi, grandissime piazze e moltissimi musei, oltre 400, dedicati a diverse tematiche. In questo articolo vi consigliamo 3 musei da visitare a Mosca da non perdere.
I 3 musei da visitare a Mosca assolutamente
1. Museo dell’Armeria del Cremlino
Al primo posto della nostra classifica dei 3 musei da visitare a Mosca troviamo il Museo dell’Armeria del Cremlino, situato all’interno del Cremlino di Mosca, una superficie di 27 ettari racchiusi da una muraglia di 2.500 metri, interrotta da 20 torri alte 80 metri. Al suo interno ci sono edifici visitabili come chiese, edifici storici e musei, tra cui il Museo dell’Armeria, uno dei migliori al mondo nel suo genere. Durante la visita potrete ammirare tesori reali di vario tipo, gioielli, armi e armature, abiti ed alcune preziose Uova Fabergé. Una delle aree più interessanti è quella dedicata ai regali ricevuti dagli ambasciatori, oggetti molto particolari realizzati con uova di struzzo, avorio, cocco o minerali poco comuni. Un’altra area da non perdere è quella dedicata alle armi e alle armature, dove troviamo una vasta collezione di lussuose armi russe ed altre provenienti da vari paesi europei. Molto interessante è anche l’area dedicata alle Carrozze reali, dove troviamo una delle migliori collezioni di carrozze al mondo.
2. Galleria Tretyakov
Al secondo posto tra i musei da visitare a Mosca da non perdere vi consigliamo la Galleria Tretyakov, inaugurata nel 1856, la quale ospita la collezione di arte russa più importante al mondo. Questa galleria è perfetta per chi ama l’arte, con le sue oltre 150.000 opere. Nel corso degli anni si è ampliata notevolmente ed oggi comprende anche gli edifici circostanti, come la chiesa risalente al XVII secolo di San Nicola di Tolmaci. Quello principale è esso stesso un’opera d’arte, con la sua facciata fiabesca tipicamente russa rappresenta uno degli edifici più belli di Mosca. All’interno delle sue 60 sale sono esposti dipinti di grandi artisti russi come Ivan Ajvazovskij, Ivan Argunov, Vasilij Surikov, Abram Archipov, Andrej Kolkutin, Orest Kiprenskij o Valentin Serov che vanno dal XI al XXI secolo.
3. Museo Storico di Stato
Al terzo posto della nostra classifica dei 3 musei da visitare a Mosca vi proponiamo il Museo Storico di Stato, fondato nel 1883 e situato in uno degli edifici più imponenti della celebre Piazza Rossa. Una tappa imprescindibile per gli appassionati di storia, in quanto ci mostra le tappe più importanti della storia della Russia, dalla preistoria al XX secolo, attraverso reperti archeologici e documenti inerenti ai principali avvenimenti del paese. Un grandissimo affresco accoglie all’ingresso i visitatori sul quale è raffigurata l’intera dinastia Romanov in un maestoso albero genealogico degli imperatori russi. Durante la visita possiamo ammirare moltissimi arnesi e utensili della vita quotidiana utilizzati dalle tribù preistoriche che abitarono la zona, oppure oggetti e opere più recenti come quelli appartenuti proprio alla dinastia dei Romanov.
Fonte immagine: Pixabay di Joney Brain