Parigi è una delle città più suggestive e romantiche al mondo, ricca di luoghi, monumenti, chiese e quartieri divenuti iconici. Se amate la storia e l’arte questa città non vi deluderà in quanto è sede di numerosi musei dal grandissimo valore culturale. In questo articolo vi proponiamo 3 musei da visitare a Parigi assolutamente.
3 musei da visitare a Parigi da non perdere
1. Museo del Louvre
Al primo posto della nostra classifica dei 3 musei da visitare a Parigi troviamo il celebre Museo del Louvre, il primo museo al mondo per numero di visitatori. Ha sede in quella che una volta era una fortezza costruita alla fine del XII secolo. La sua collezione comprende circa 500.000 tra oggetti e opere d’arte e custodisce alcuni dei più grandi capolavori dell’arte antica e moderna al mondo. Il museo è vastissimo, impossibile visitarlo tutto in una sola giornata, tra le opere da vedere assolutamente troviamo La Gioconda e La Vergine delle Rocce di Leonardo da Vinci, esposta al primo piano dell’ala Denon; La Libertà che guida il Popolo del pittore francese Eugène Delacroix; la Nike di Samotracia, una scultura ellenistica risalente al 200-190 a.C. che rappresenta la dea della Vittoria in forma di donna alata; Amore e Psiche, il celebre gruppo scultoreo realizzato dallo scultore Antonio Canova; la Venere di Milo, una scultura di marmo di pario che ritrae la dea dell’amore Afrodite.
2. Musee d’Orsay
Al secondo posto tra i musei da visitare a Parigi assolutamente troviamo il Musee d’Orsay, situato all’interno di una vecchia stazione ferroviaria. Se siete appassionati d’arte non potete non visitare questo museo, dove sono esposte opere realizzate tra il 1848 e il 1914 appartenenti a diverse correnti artistiche, tra cui l’Impressionismo, il Post-impressionismo e l’Art Nouveau con moltissimi capolavori di artisti come Monet, Cézanne, Renoir e Degas. Tra le opere da non perdere vi consigliamo, La colazione sull’erba e l’Olympia di Manet, realizzate nel 1863; Ballo al Moulin de la Galette, del famoso pittore francese Renoir, realizzato nel 1876; Autoritratto di Van Gogh, realizzato nel 1889 in Provenza durante il suo ricovero in un manicomio; Due donne tahitiane, dipinto dall’artista francese Paul Gauguin, considerato uno dei maggiori interpreti del Postimpressionismo e i Papaveri di Monet, uno dei più celebri esponenti dell’Impressionismo.
3. Musee de l’Orangerie
Al terzo posto della nostra classifica dei 3 musei da visitare a Parigi troviamo il Musee de l’Orangerie, situato lungo la Senna nell’antica orangerie del Palazzo delle Tuileries. La collezione comprende opere d’arte rivoluzionarie che vanno dal XIX secolo in poi ed è celebre in tutto il mondo per ospitare il ciclo di dipinti di Claude Monet raffiguranti le celebri Nymphéas. Ospita inoltre importanti capolavori di artisti come Paul Cézanne, Henri Matisse, Amedeo Modigliani, Pablo Picasso, Henri Rousseau e Pierre-Auguste Renoir. Da non perdere Il giovane apprendista di Amedeo Modigliani e Pommes et buiscuits di Paul Cézanne. Inoltre, raggiungendo la terrazza all’aperto del museo è possibile godere di una vista mozzafiato sulla Senna e su Parigi che si estende fino a Montmartre.
Fonte immagine di copertina: Pixabay