Musei da visitare a Zagabria, i 3 consigliati

Musei da visitare a Zagabria, i 3 consigliati

Zagabria è l’affascinante capitale della Croazia. Da sempre crocevia di popolazioni, essa rappresenta un importante centro politico, commerciale e culturale. Caratterizzata da splendidi edifici e strade costellate di caffè all’aperto, vi stupirà per la sua bellezza e la sua storia, raccontata attraverso i suoi numerosi musei. In questo articolo vi consigliamo 3 musei da visitare a Zagabria assolutamente.

I 3 musei da visitare a Zagabria 

1. Museo delle relazioni interrotte

Al primo posto della nostra classifica dei 3 musei da visitare a Zagabria troviamo il Museo delle relazioni interrotte, un particolarissimo sito dedicato alle storie d’amore terminate che nasce da un’idea della produttrice cinematografica Olinka Vištica e dello scultore Drazen Grubšic. In questo romantico e nostalgico museo troverete cimeli provenienti da tutto il mondo donati principalmente da ex amanti, accompagnati da brevi descrizioni, fotografie, messaggi, lettere, peluche, vestiario, diari e oggetti particolari, i quali raccontano vecchie storie d’amore. Il museo è suddiviso in tre sezioni: quella dei Reperti Materiali, quella del Museo virtuale in rete e, infine, quella del Confessionale. I visitatori hanno anche la possibilità di condividere le proprie esperienze, caricando immagini, documenti o registrando confessioni.

2. Musej Iluzija

Al secondo posto tra i musei da visitare a Zagabria troviamo il Musej Iluzija, il museo delle illusioni. Un luogo interattivo capace di rendere protagonista dell’esposizione il visitatore stesso. La visita permette di vivere un’esperienza indimenticabile, che stimola la scoperta e mette in gioco la propria percezione, consentendo anche di scattare foto particolarissime. All’interno troverete innumerevoli attrazioni da vivere in compagnia di amici o della propria famiglia, come il Caleidoscopio, la Sedia Beuchet, sulla quale sembrerete piccolissimi, la Camera di Ames, che gioca con la prospettiva, la Testa su un vassoio, nel quale la vostra testa verrà “servita per pranzo”, la Stanza dell’infinito, una stanza con pareti e specchi ovunque che danno la sensazione di essere in uno spazio infinito o la Camera inclinata, dove mettere alla prova il proprio senso dell’equilibrio.

3. Il Museo delle Torture

Al terzo posto della nostra classifica dei 3 musei da visitare a Zagabria troviamo il Museo delle Torture, un piccolo e spettrale museo.  Al suo interno è possibile ammirare 70 diversi strumenti utilizzati per torture ed esecuzioni accompagnati da spiegazioni e brevi video. Tra i vari macchinari troviamo una Ghigliottina con il meccanismo di Berger, un assistente boia e falegname, il quale apportò alcune modifiche alla classica ghigliottina; un Pendulum, uno strumento di tortura ed esecuzione costituito principalmente da una corda alla quale veniva legata la vittima, sopra alla quale c’era una lama rotante che si abbassava lentamente; una Cremagliera, costituita da un telaio di legno con delle corde che tiravano le braccia della vittima; l’inquietante Vergine di Norimberga, chiamata anche vergine di ferro, un sarcofago antropomorfo di legno dotato all’interno di punte metalliche o lame. Infine, in una minuscola e fredda cella sotterranea, per i più coraggiosi sarà possibile provare la sensazione di essere rinchiusi per un intero minuto nell’oscurità completa.

Fonte immagine: Pixabay di Marko Tomic

A proposito di Carmela Caruso

Vedi tutti gli articoli di Carmela Caruso

Commenta