Musei da visitare ad Amburgo, i 3 consigliati

Musei da visitare ad Amburgo, i 3 consigliati

Amburgo è una delle città più belle della Germania ed è conosciuta soprattutto per il suo porto, il più grande e importante della nazione. È una città piena di attrazioni e luoghi di interesse dal grande valore storico-culturale. Nel suo centro storico troviamo quartieri vivaci nella tipica architettura del XIX secolo e diversi musei molto interessanti ricchi d’arte e storia. In questo articolo vi proponiamo 3 musei da visitare ad Amburgo da non perdere.

1. Museo di Belle Arti

Al primo posto della nostra classifica dei tre musei da visitare ad Amburgo troviamo il Museo di Belle Arti, il quale ospita importanti collezioni d’arte appartenenti a diversi periodi; tra cui pittura antica, impressionismo e opere moderne e contemporanee. Inoltre, si focalizza sulla pittura della Germania settentrionale intorno al 1400. Tra i punti forti del museo troviamo un focus sulla pittura romantica del XIX secolo con 14 opere dell’artista Caspar David Friedrich, tra cui Il mare di ghiaccio, realizzata nel 1823 e Il viaggiatore che contempla un mare di nebbia, realizzata nel 1818. Tra le principali opere presenti al museo troviamo: Orazione nell’orto di Giambattista Tiepolo, Consacrazione a Bacco di Lawrence-Alma Tedema e San Pietro di Giovanni Battista Pittoni. Al suo interno è possibile visitare anche un’importante biblioteca, dove sono conservati più di 175.000 volumi.

2. Museo Marittimo Internazionale

Al secondo posto tra i musei da visitare ad Amburgo vi consigliamo il Museo Marittimo Internazionale, il quale era un tempo un magazzino portuale. La visita al museo permette di intraprendere un viaggio attraverso quasi 3000 anni di storia attraverso una vasta collezione di oltre 40.000 oggetti e più di un milione di fotografie. Il museo ospita la collezione di modellini di nave, piani di costruzione, uniformi e arte marittima di Peter Tamm, un giornalista e collezionista tedesco. Tra le attrazioni principali troviamo una piroga di 3000 anni ritrovata nel fiume Elba, modellini di navi fatti con ossa di balena o avorio, la riproduzione della James Caird, la piccola scialuppa di salvataggio della spedizione imperiale transatlantica di Sir Ernest Shackleton e tanto altro ancora.

3. Museo delle Arti Decorative e delle Arti Applicate

Al terzo posto della nostra classifica dei tre musei da visitare ad Amburgo troviamo il Museo delle Arti Decorative e delle Arti Applicate, fondato nel 1874, è tra i più importanti della Germania nel suo genere. Situato in un palazzo di stile neobarocco, il museo ospita oltre 500.000 opere, le quali coprono 4.000 anni di storia umana, comprendendo l’Arte Antica mediterranea, l’arte del Vicino ed Estremo Oriente, opere Medioevali, rinascimentali, barocche, moderne e contemporanee. Molto interessante la collezione d’Arte Antica, la quale comprende antichi oggetti orientali, egizi, greci, romani ed etruschi. Inoltre, durante la visita potrete ammirare anche un’eccezionale collezione di strumenti musicali.

Fonte immagine: Pixabay di guentherlig

A proposito di Carmela Caruso

Vedi tutti gli articoli di Carmela Caruso

Commenta