Quali sono i musei più belli che è possibile visitare ad Amsterdam?
Amsterdam è una delle mete europee più visitate al mondo: con i suoi quartieri, la sua architettura, la sua arte, i suoi fiori e i suoi canali che offrono paesaggi mozzafiato, la soprannominata Venezia del Nord Europa da sempre conquista il cuore di tutti i turisti. Le cose da vedere e fare ad Amsterdam non mancano di certo, ma con questo articolo vogliamo soffermarci su una in particolare delle meraviglie che la capitale ha da offrirci, ovvero il gran numero, ma soprattutto la gran varietà di musei presenti. Nonostante sia una città relativamente piccola, Amsterdam ha un numero incredibilmente alto di musei e gallerie, che riflettono la sua ricchezza dal punto di vista culturale.
Ecco una guida dei 3 musei da visitare ad Amsterdam:
1. Van Gogh Museum
Iniziamo col consigliarvi quello che forse è il museo più famoso della città, il Van Gogh Museum, aperto nel 1973 e che possiamo trovare nella Museumplein, in italiano Piazza dei Musei. Come ci suggerisce il nome, Il Van Gogh Museum conserva la più grande collezione di opere del pittore olandese, contando oltre 200 dipinti, 500 disegni e quasi tutte le lettere dell’artista. La presenza dei numerosi capolavori firmati da Vincent, rendono il Van Gogh Museum uno tra i 3 musei da visitare assolutamente ad Amsterdam durante il vostro viaggio, in quanto vi garantirà di comprendere a pieno l’arte e la vita di uno dei pittori più amati della storia. La collezione comprende dipinti che documentano le varie fasi della vita di van Gogh, dall’infanzia alla tragica morte, nonché i diversi stati d’animo che vi sono dietro le sue pennellate. Tra le opere più importanti che possiamo trovarvi, dobbiamo citare l’emblematico Vaso di girasoli, ma anche I mangiatori di patate, La camera da letto di Arles e la sua ultima opera che mostra a pieno la disperazione degli ultimi anni, Campo di grano con volo di corvi.
2. Rijksmuseum
Il Rijksmuseum è senza dubbio un altro dei musei da visitare necessariamente ad Amsterdam, essendo il più grande museo nazionale del paese e ospitando un’ampissima collezione di dipinti dei più grandi maestri olandesi, risalente ai primi del XIX secolo. Situato anch’esso nella Museumplein, il Rijksmuseum aprì nel 1885 sulla base di un progetto di Pierre Cuypers, che combinava elementi gotici e rinascimentali, per poi essere rimaneggiato più volte nel corso degli anni, l’ultima delle quali fu nel 2003, quando dell’originale disegno rimase ben poco. Tra le opere più note che possiamo trovare al Rijksmuseum, bisogna citare La ronda di notte di Rembrandt, l’Adorazione dei Magi di Cranach, La lattaia di Vermeer.
3. Anne Frank Huis
Concludiamo la nostra lista di musei da visitare ad Amsterdam con il Anne Frank Huis, meglio conosciuto come casa di Anna Frank, che possiamo trovare lungo il canale di Prinsengracht. Si tratta di una casa-museo allestita nel 1960 nell’abitazione in cui per due anni, durante l’occupazione nazista, le famiglie ebree Frank e Van Daan si nascosero fino al giorno del loro arresto. Si tratta di una visita molto suggestiva, che permette di riflettere sugli orrori della Seconda Guerra Mondiale, camminando per le stesse stanze in cui la piccola Anna passò quei tremendi due anni di vita descritti nel suo diario. Un esperienza da fare almeno una volta nella vita, dopo la quale non sarete più gli stessi.
Fonte immagine: Wikipedia