Il quartiere sostenibile di Eindhoven, noto come Nieuw Bergen, è un progetto in fase di realizzazione, frutto di una collaborazione tra gli studi di architettura MVRDV e SDK VASTGOED. Quest’iniziativa è stata selezionata come vincitrice del concorso per la riqualificazione del centro urbano.
Per affrontare le sfide del cambiamento climatico, molte città europee stanno adottando delle politiche ambientali sostenibili. Ogni anno a Eindhoven si verificano criticità ambientali relative alla crescente temperatura e alla gestione delle risorse idriche. Per questa ragione, il comune si impegna a promuovere la salvaguardia dell’ambiente e della sostenibilità.
L’ innovazione e la creatività della città di Eindhoven sono riflesse nei progetti realizzati con l’obiettivo di garantire uno sviluppo sostenibile a 360° per ridurre gli effetti dell’impatto ambientale.
La sostenibilità di Eindhoven
Eindhoven è una città al Sud dell’Olanda che fa parte del progetto Europeo UNaLab per l’implementazione di soluzioni urbanistiche che sfruttano i benefici della natura. Negli ultimi anni, Eindhoven ha registrato il record di città più calda dei Paesi Bassi; pertanto, l’introduzione di spazi verdi lungo le strade del centro e nei corsi d’acqua è stata la miglior soluzione per prevenire allagamenti e mitigare il caldo eccessivo causato dalla presenza di troppe superfici asfaltate e di costruzioni.
Nieuw Bergen: un’area urbana ecologica
Nieuw Bergen è l’esempio di rigenerazione urbana sostenibile per eccellenza. Si tratta di un complesso residenziale che si estende su un’area di 29.000 m² caratterizzata dalla presenza di 7 edifici, alcuni storici ristrutturati e altri di nuova costruzione. Complessivamente, il quartiere offre 237 abitazioni. Non sono le tipiche residenze urbane, ma edifici di carattere sostenibile che includono ben 270 m² di agricoltura urbana e un enorme parcheggio sotterraneo per i residenti.
Gli edifici sono frutto di grande creatività e originalità. I materiali utilizzati per la costruzione sono la pietra, il legno e il cemento, che conferiscono delle colorazioni neutre alle facciate dei palazzi. Ognuno di questi diverge per un’altezza e una forma diversa, irregolare e scagliata ma, nonostante ciò, il loro design è in armonia grazie al richiamo di colori tenui.
La più grande peculiarità sono i tetti caratterizzati da un angolo di 45°, studiati per consentire alla luce solare di raggiungere al meglio gli alloggi, favorendo il risparmio energetico e l’impianto di Green Roofs, pannelli solari e serre. Vi sono anche molti balconi con ampi spazi esterni che creano un’atmosfera ecologica e un ambiente sostenibile per i futuri residenti.
Obiettivo del progetto Nieuw Bergen
L’obiettivo del quartiere sostenibile Nieuw Bergen è quello di garantire un ambiente eco-friendly ai residenti, contribuendo alla mitigazione dell’impatto delle emissioni di Co2 e delle inondazioni causate dalle piogge estreme, assicurando una miglior vivibilità dei cittadini. L’85% degli spazi in vendita sono stati già acquistati all’inizio della costruzione e l’ultimazione dei lavori è prevista tra uno o due anni.
Fonte immagine: MVRDV, Nieuw Bergen