La Pasqua in Italia generalmente coincide con il periodo primaverile ma spesso possono verificarsi giornate nuvolose ed è per questo che molti desiderano trascorrere questa festività al mare, in un’atmosfera estiva. Abbiamo pensato di suggerirvi una lista di 5 mete ideali per trascorrere la Pasqua al caldo, una vera e propria Pasqua alternativa!
Vediamo quali sono!
1. Creta
Al primo posto tra le destinazioni consigliate per vivere a pieno la Pasqua al caldo, vi proponiamo Creta, l’isola più grande della Grecia. Creta offre una varietà di fantastici paesaggi, belle spiagge e acqua cristallina ma allo stesso tempo è ricca di tradizioni (tra queste, quella legata alle festività pasquali). La Pasqua cretese è una Pasqua ortodossa ed è una festa molto più importante e sentita del Natale. Per la Domenica delle Palme, ai fedeli vengono donate delle croci fatte con foglie di palma che sono realizzate dalle donne del paese. Queste croci vengono messe dietro la porta di casa per allontanare la negatività. Il Giovedì Santo, le donne anziane decorano di rosso le uova sode, il Venerdì Santo invece la tomba di Cristo viene decorata con diverse composizioni floreali e portata dai fedeli in paese. L’evento più importante del Sabato Santo è il rogo di Giuda, un momento simbolico che consiste nel bruciare un fantoccio con sembianze umane per rappresentare l’apostolo che ha tradito Cristo, il tutto avviene nelle piazze principali di Creta. Il fuoco brucerà fino a mezzanotte e dopo ci sarà l’accensione delle candele che ogni persona porterà a casa propria. Le uova rosse precendentemente decorate, saranno rotte per simboleggiare la resurrezione di Cristo. Insomma una Pasqua alternativa, molto interessante e soprattutto al caldo!
2. Malta
Perché non optare per Malta per organizzare una perfetta Pasqua al caldo? Nel cuore del Mediterraneo, Malta offre mare, sole e tanto divertimento. Grazie alle sue favolose spiagge e il suo mare cristallino, Malta vanta tre siti dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Unesco, la gloriosa capitale culturale di Valletta, l’incredibile ipogeo di Ħal-Saflieni e sette maestosi templi, Valletta è la capitale di Malta ed è la più adatta per scoprire arte e cultura della zona. Per la movida notturna Sliema e St. Julian’s sono perfette! Inoltre, a Malta la Pasqua è molto sentita e viene celebrata con diverse feste e processioni. Nella capitale vi è la processione della Madonna Addolorata e i fedeli portano la statua in giro per la città a piedi scalzi con pesanti catene alle caviglie. Il Giovedì Santo comincia un periodo di lutto e infatti nei diversi luoghi pubblici è possibile osservare crocifissi ornati da drappi viola. Il Venerdì Santo, giornata di lutto assoluto, nelle chiese vengono rimosse le decorazioni e sulle pareti viene spruzzata vernice rossa che simboleggia il sangue di Cristo. La domenica di Pasqua, la statua di Cristo viene portata in giro in città accompagnata da fedeli, musica della banda locale e coriandoli colorati che vengono gettati dai balconi in segno di festa. Vivere le festività pasquali a Malta è davvero emozionante ma soprattutto la città è perfetta per fare da sfondo alla vostra Pasqua al caldo.
3. Canarie
Altra località adatta per godersi Pasqua al caldo sono le Canarie, conosciute come le isole dell’eterna primavera. Infatti, c’è un clima meraviglioso tutto l’anno. Qui potrete godervi a pieno mare, natura e meravigliosi paesaggi naturali, Lanzarote ad esempio è perfetta per ammirare splendidi paesaggi vulcanici in cui è possibile fare anche diverse esperienze adrenaliniche. Fuerteventura è ricca di bellissime spiagge ed è il luogo ideale per gli amanti del surf. Se visitate le Canarie con i vostri bambini, Gran Canaria è l’ideale per una crociera con avvistamento di delfini. Qui Pasqua è una festa molto importante: il Venerdì Santo vengono organizzate processioni di immagini sante portate in corteo per la città. Nella Piazza di Santa Ana, il giorno di Pasqua vengono fatte volare diverse colombe in segno di pace e amore. Tra le processioni pasquali, quella di San Cristóbal de La Laguna a Tenerife è la più tradizionale, infiorate e cortei di fedeli animano la città e si dirigono verso la chiesa.
4. Isole Baleari
Situate nel cuore del Mediterraneo occidentale, le isole Baleari sono la meta perfetta per trascorrere Pasqua al caldo. Tra marzo e aprile vi è un clima mite e, grazie alla scarsa piovosità, sarà sicuramente possibile godersi piacevoli giornate di sole sulle diverse spiagge e splendidi paesaggi. Le celebrazioni pasquali a Maiorca iniziano il Giovedì Santo con una processione chiamata “San Crist de la Sang” a cui partecipano tutti i membri delle confraternite che incappucciati portano in spalla la statua di Cristo per le vie della città. Altro evento da non perdere è la Via Crucis organizzata a Pollença durante la quale si salgono all’incirca 365 scalini con accompagnamento musicale e con la sola luce delle torce, la domenica di Pasqua invece in chiesa viene messa in scena la resurrezione di Cristo. A Minorca invece, il giorno di Pasqua, potrete assistere alla processione delle statue di Cristo e Maria che si incontrano davanti alla chiesa.
5. Caraibi
I Caraibi con le spiagge bianche circondate da palme e lo splendido mare sono sicuramente da prendere in considerazione per una meravigliosa Pasqua al caldo. Pasqua qui è una festa molto amata e vengono organizzate Messe e processioni. Inoltre, la religiosità di questa festa è molto sentita e rispettata e infatti il Venerdì Santo bar e locali del posto evitano di riprodurre musica per chiudersi in un religioso silenzio. I più piccini sono coinvolti nel confezionamento delle uova di Pasqua e nelle Antille viene organizzata la festa del capretto. Al tempo stesso, potrete godervi un meritato relax al mare e apprezzare la cucina tipica del posto.
Fonte immagine in evidenza: Pixabay