Il Kenya è un paese ricco di paesaggi mozzafiato e di esperienze da provare, tra cui anche quella di assaggiare la cucina di questa nazione dell’Africa orientale. Tra escursioni nella Savana o nella Rift Valley, alle bellissime spiagge che si affacciano sull’oceano Indiano, questo paese ha molto da offrire. I piatti tipici del Kenya sono un amalgamarsi di influenze indiane, inglesi e arabe e questo si può notare soprattutto dal vasto utilizzo delle spezie.
Vediamo, quindi, 5 piatti tipici del Kenya da provare
Samosa o Sambusa
Iniziamo dal primo dei piatti tipici del Kenya, i Samosa di carne (chiamati anche Sambusa). Queste sono delle frittelle ripiene di carne o verdure a forma di triangolini e sono dei piatti tipici dello street food in Africa e anche in Asia, soprattutto sud-est asiatico. Sono degli spuntini preferiti anche dai turisti che amano questo tipo di abbinamento tra carne, verdure e spezie.
La ricetta contiene ingredienti come peperoni, patate, cipolle e peperoncini piccanti, coriandolo e cumino, oltre che agli ingredienti sopracitati, il tutto fritto poi in olio bollente. Un punto importante nella preparazione dei Samosa è la preparazione della pasta sfoglia che avvolge il ripieno: questa deve essere sottile ma abbastanza densa e resistente da non permettere al ripieno di fuoriuscire mentre vengono gustati.
Mkate Mayai
Questo secondo tra i piatti tipici del Kenya è la versione dell’Africa orientale delle uova al forno. La ricetta racchiude ingredienti ritrovabili in molte ricette, come le cipolle i pomodori, coriandolo e peperoni, ma contiene anche degli ingredienti particolari come lo zenzero, il garam masala, la cannella, la curcuma e il cardamomo, tutte spezie che arricchiranno il sapore di questo piatto e renderanno le uova ancora più saporite. Queste spezie creeranno una salsa che verrà aggiunta a della carne macinata e alle uova, servite calde.
Ugali
L’Ugali è un altro dei piatti più caratteristici in Africa e tipici del Kenya e sarebbe una polenta di mais, a cui può essere abbinata poi della carne o pesce. Questo è uno dei piatti più diffusi perché a livello di ingredienti è molto povero e così permette a chiunque di poterlo cucinare e mangiare senza troppo bisogno di tanti soldi o abilità. Gli unici ingredienti necessari sono farina di mais, sale e acqua. Viene mangiato, generalmente, con le mani e potete trovalo anche col nome di Ngima.
Matoke
Questo tra i piatti tipici del Kenya è un’interessante mescolanza di banane e cipolle che creano insieme una purea gustosa e semplice da fare. Gli ingredienti per farla comprendono le banane, del limone, burro, cipolle e coriandolo, peperoncino e brodo di manzo. La ricetta è molto semplice da seguire perché prevede essenzialmente di mescolare dei vari ingredienti e anche l’aggiunta, a piacere, di altri.
Stew
Tra i piatti accompagnati dall’Ugali c’è, per esempio, lo Stew, uno dei piatti tipici del Kenya ricco di spezie. Questo è uno stufato di carne, solitamente di manzo ma può essere anche di pollo, montone o agnello, più complicato da preparare rispetto ai piatti precedenti.
Oltre alla carne, potrete trovare all’interno di questo piatto: pomodori, peperoni, cipolle, carote, coriandolo, sale, pepe, olio e il curry, per dare un sapore più ricco a questo piatto. Aggiungendo i vari ingredienti in una padella e facendoli rosolare, andrà a creare una crema deliziosa che ricoprirà lo stufato di carne e renderà anche solo la vista di questo piatto deliziosa!
Fonte immagine: Wikimedia Commons