La Bulgaria è una delle mete più scelte dai turisti in quanto è ricca di luoghi da visitare, piena di storia e la sua cucina è nota perché influenzata dalle culture dei Balcani. Le ricette tipiche sono molto antiche, si tramandano da generazioni in generazioni e ognuno di essi presenta delle caratteristiche specifiche. Ma quali sono i piatti tipici della Bulgaria da provare almeno una volta nella vita? Andiamo a scoprirlo insieme!
Ecco alcuni dei piatti tipici della Bulgaria:
1. Banitsa
Banitsa è considerato come il cibo preferito dei bulgari e la sua preparazione non è complicata: si tratta di una pasta sfoglia riempita da vari ripieni quali verdure, frutta, condimenti dolci, salati, ma la banitsa tipica è quella con formaggio e ricotta. Questo pasto viene preparato generalmente durante le festività natalizie e a Capodanno e spesso viene combinato con un bicchiere di ayran (bevanda tipica del posto a base di yogurt, acqua e sale) o boza (bevanda turca a base di cereali).
2. Lyutenitsa
La lyutenitsa è un altro dei piatti tipici della Bulgaria composto da pomodori, peperoni arrostiti, carote e cipolla. Si tratta principalmente di una salsa che di solito viene spalmata su fette di pane, e se si vuole osare, viene combinato con un po’ di formaggio. Questa prelibatezza suole essere abbastanza piccante e ricca di aromi, per questo è consigliato spargerne poca per chi dovesse assaggiarla per la prima volta.
3. Insalata Shopska
L’insalata shopska è definita come l’insalata tipica bulgara e si trova quasi in ogni menu nei ristoranti del posto. I suoi ingredienti sono molto semplici: si tratta di una squisitezza a base di cetrioli, pomodori, cipolla e formaggio bulgaro grattuggiato. Il segreto per cui questo viene definito come uno dei piatti tipici della Bulgaria più conosciuti e buoni è dovuto dal formaggio bulgaro stesso, in quanto ha un sapore molto particolare che difficilmente si può trovare in altri formaggi. Molto spesso quest’insalata viene combinata con altri piatti tipici per renderla ancora più gustosa.
4. Musaka
Un altro dei piatti tipici della Bulgaria da non perdere è la musaka, anche se la parola tradizionale è stata presa in prestito dagli arabi perché musaqqaa significa raffreddato. Questa pietanza ha diverse preparazioni nei popoli dei Balcani come turchi e greci, ma quella della gastronomia bulgara è composta da carne macinata, patate, cipolla e spezie varie. Successivamente viene stufata e infornata e infine si versa una miscela di yogurt, farina e uova.
5. Moussaka
La moussaka è un’altra ricetta che rientra nei piatti tipici della Bulgaria e prevede l’utilizzo di un ingrediente principale, ossia la melanzana. La sua preparazione è abbastanza semplice ed è composto da carne macinata cotta in padella, cipolla, pomodori e patate a cubetti. Il tutto viene in seguito inserito in un tegame, ricoperta da pastella (impasto semiliquido composto di farina, acqua e sale utilizzato per cibi fritti) e successivamente mettere il tutto nel forno a tempo di cottura lento.
Fonte immagine in evidenza: Freepik