Piatti tipici di Amsterdam: 6 da assaggiare in Olanda

Piatti tipici di Amsterdam: 6 da assaggiare in Olanda

Amsterdam è una delle tappe europee più amate; ogni anno migliaia di giovani e non si recano nella città olandese per visitare musei, meravigliosi parchi e tante altre bellezze. Tutto ciò rende Amsterdam una delle città da visitare almeno una volta nella vita. La capitale dei Paesi Bassi non possiede solo meravigliose bellezze da visitare ma anche numerose prelibatezze da gustare, i piatti tipici di Amsterdam sono amatissimi dai turisti e grazie al fatto che molti di essi sono parte dello street food sono molto economici e si possono gustare durante le lunghe passeggiate sui canali della città.

Vediamo insieme quali sono i 6 piatti tipici di Amsterdam da assaggiare durante un viaggio nella capitale

1. Patatje oorlog

Il termine vuol dire letteralmente guerra di patatine fritte. Uno dei piatti tipici di Amsterdam sono infatti le patatine fritte che vengono vendute in qualsiasi angolo della città, ce ne sono per tutti i gusti: semplici, ma anche arricchite con salse e condimenti di vario tipo. Senza ombra di dubbio le più famose sono le Patatje oorlog, questo tipo di patatine sono condite con una salsa a base di maionese, burro, arachidi e cipolla. Come si può immaginare non sono uno dei piatti più leggeri da assaggiare, ma se si amano i sapori forti possono sicuramente sorprendere.

 

2. Gouda

È risaputo che tra i piatti tipici di Amsterdam, anzi dell’intera Olanda vi sono i formaggi, in particolare il Gouda è uno dei più popolari. Questo formaggio ha diverse stagionature e per questo motivo si adatta a più gusti, lo si può trovare in più piatti dei Paesi Bassi ma molti preferiscono mangiarlo da solo, magari accompagnato da una bevanda fresca.

 

3. Stroopwafel

Si tratta di un dolce composto da due cialde di wafer con un ripieno di caramello al centro. Spesso, essendo uno dei piatti tipici di Amsterdam, questo dolcetto viene mangiato appena fatto e quindi ancora caldo, sono diversi i camioncini e mercatini in giro per la città che vendono questa delizia. È però, possibile acquistarli anche confezionati in ogni supermarket del centro.

 

4. Pannenkoek

Sono i tipici pancake olandesi, questi non possono mancare tra gli assaggi dei piatti tipici di Amsterdam. Rispetto ai classici pancakes americani, quelli olandesi sono più sottili e grandi, spesso all’interno dell’impasto vengono inseriti pezzi di bacon croccante o formaggio a tocchetti. Possono essere gustati in vari modi ma senza ombra di dubbio il condimento più tipico è l’applestroop ovvero una marmellata di mele olandese.

 

5. Poffertjes

Restando nel campo dei dolci, anche i Poffertjes sono simili ai pancake, ma questa volta si tratta di frittelle più piccole e doppie spesso servite con burro e zucchero a velo o altri condimenti. Parliamo di uno dei piatti tipici di Amsterdam consumati come street food; dunque, è possibile trovare questo tipo di frittelle in giro per tutta Amsterdam e gustarli per strada.

 

6. Bitterballen

Si tratta di polpette di carne fritte condite con burro e spezie di vario tipo. Solitamente il ripieno è a base di manzo ma può variare anche con verdure e pollo. Questo è un piatto tipico che si trova in ogni pub o bar di Amsterdam ed è molto amato come aperitivo insieme a una birra fresca. Spesso queste polpette vengono servite con della senape o altre salse per renderle più gustose.

 

Fonte immagine in evidenza: Foto di PublicDomainPictures da Pixabay

A proposito di Serena Uvale

Studentessa presso l'università degli studi di Napoli "L'Orientale", amante della culturale e della lingua cinese.

Vedi tutti gli articoli di Serena Uvale

Commenta