Le stereotipate polpettine di Ikea sono purtroppo uno stereotipo della cucina svedese ma questo Paese ha in serbo tantissime ricette e piatti tipici svedesi gustosi e dal sapore unico, seppur molto semplici. Come sappiamo, il clima rigido presente in Svezia non permette di coltivare molti vegetali ed è per questo che gli ingredienti che prevalgono principalmente nei piatti svedesi sono patate e barbabietole, spesso come contorni in piatti a base di carne – di renna e di alce – e pesce – solitamente aringhe e salmone- per lo più accompagnati anche dalla famosissima salsa ai frutti di bosco e da erbe aromatiche come l’aneto.
Per quanto riguarda il dolce invece, la parola d’ordine è spezie, specialmente la cannella.
Ma vediamo insieme i 6 piatti tipici svedesi da non perdere durante un viaggio in Svezia
1. Pytt i Panna
Uno dei piatti tipici svedesi più popolari è il Pytt i Panna, nato inizialmente come piatto povero poiché ripreso dagli avanzi e trovato, invece, oggi come piatto gourmet nei ristoranti del territorio svedese. Questo piatto tipico svedese significa “piccoli pezzi in padella” e consiste in un pasticcio di carne cotto in padella con patate e cipolle servito insieme a barbabietole, sottaceti, capperi, uova e varie salse. Inoltre, esiste anche una versione vegetariana e lo si può trovare anche in vendita nei supermercati come prodotto surgelato.
2. Raggmunk
Il Raggmunk è tra i piatti tipici svedesi che riprendono la cucina europea rispecchiando alla perfezione l’immagine delle frittelle di patate fatte con patate grattugiate, latte, farina e – non sempre – uova, che solitamente accompagnano piatti di carne e marmellata.
3. Kaldolmar
È tra i piatti tipici svedesi più apprezzato. È composto da foglie di cavolo ripiene di riso e trito di carne di manzo, prima soffritte nel burro e poi cotte in forno. Un piatto unico nel suo genere molto apprezzato anche dai turisti.
4. Semlor
Un dolce caratteristico di Stoccolma a spirale speziato al cardamomo con una pasta soffice guarnita con pasta di mandorle e panna montata. Uno dei dolci più preparati nei periodi di Natale e Pasqua, che si assaggia accompagnato da tè, latte o caffè.
5. Ärtsoppa med fläsk
Uno dei piatti tipici svedesi più famosi è la classica zuppa di piselli e carne che viene consumata il giovedì, come da tradizione cristiana che comprende piselli gialli e/o verdi, maiale, cipolla, chiodi di garofano e diverse spezie come timo, maggiorana e ovviamente, aneto. Questo piatto tipico svedese viene solitamente servito con la senape e il pane nero abbrustolito.
6. Kanelbullar
Le famose girelle alla cannella mangiate durane la fika, pausa caffè svedese con dolce, la cui ricetta risale almeno agli anni ’20 del XX secolo. Inoltre, hanno due varianti: ci sono i vaniljbullar, ossia quelli alla vaniglia, e i toscabullar, con una semplice glassa al burro e scaglie di madorla.
Cosa aspettate? Correte in Svezia e assaggia queste prelibatezze!
Fonte immagine in evidenza: Pexels