Se siete alla ricerca di una serie di posti instagrammabili per il vostro prossimo viaggio e siete amanti dei caratteristici paesaggi dell’Inghilterra, delle sue verdi brughiere e rocciose scogliere, allora la storica contea dello Yorkshire è il posto che fa per voi. Situata nel nord-est dell’Inghilterra e divisa rispettivamente in East Riding of Yorkshire, West Yorkshire, North Yorkshire e South Yorkshire, questa stupenda area inglese è caratterizzata da cottage e castelli di pietra immersi in un paesaggio naturale fiabesco, degno di un racconto dei fratelli Grimm.
Vediamo insieme i 5 posti più instagrammabili nello Yorkshire
1. Le Shambles di York
Situate nel cuore pulsante della città di York, le Shambles sono caratteristiche stradine delimitate da edifici a graticcio, molti dei quali risalenti al XIV-XV secolo d.C. , che hanno ispirato la celebre autrice della serie di libri Harry Potter di J.K. Rowling, per la creazione del magico quartiere di Diagon Alley. Per tutti gli amanti della famosa saga e non, questo peculiare posto nel cuore dello Yorkshire è considerato un must-have per il proprio feed di Instagram.
2. L’ Abbazia di Santa Maria
Se amate i paesaggi dark-fantasy nella letteratura e nella cinematografia, questo è il luogo che fa per voi. Sempre rimanendo nella splendida città di York, un altro immancabile posto fatato, quasi spettrale, da instagrammare è l’abbazia benedettina di St. Mary. Un’imponente e mistica rovina situata in quelli che oggi sono gli York Museum Gardens, essa fu originariamente edificata nell’XI secolo d.C. e poi ricostruita nuovamente nel XIII secolo d.C. I resti che oggi abbiamo l’onore di ammirare e fotografare risalgono al periodo della seconda ricostruzione, circondati a loro volta da un antico e lugubre cimitero, il che rende il tutto più sinistro e affascinante.
3. Robin Hood’s Bay
Questo pittoresco paesino di pescatori è situato nel North Yorkshire, caratterizzato da piccole stradine, delimitate da cottages di pietra, che convergono tutte al luogo più affascinante del paese: la sua baia. Scogliere a strapiombo sul Mare del Nord, centinaia di metri di spiaggia rocciosa, onde che si infrangono sugli scogli, sono solo alcuni degli elementi della baia che contribuiscono a renderla unica e caratteristica. Attenzione però ai periodi di alta marea che non vi consentiranno di poter passeggiare liberamente sulla spiaggia data l’altezza delle onde.
4. L’ Abbazia di Whitby
Uno dei più suggestivi posti instagrammabili nello Yorkshire si trova a Whitby, alle porte dell’omonima città di pescatori nel North Yorkshire. Fondata nel VII secolo d.C. questa maestosa abbazia benedettina fu in seguito assediata dai Vichinghi e quindi abbandonata. Ad oggi ci restano le sue rovine, le quali sorgono su un promontorio che cade a strapiombo sul Mare del Nord e che ci regala una vista ai nostri occhi impagabile. Se pensate che le rovine di una chiesa non rendano giustizia tanto quanto un edificio sacro intatto vi sbagliate, bensì il suo fascino risiede proprio qui. Preparate le vostre macchine fotografiche e partite alla scoperta di questo suggestivo angolo di paradiso inglese!
5. La stazione ferroviaria di Goathland
La stazione ferroviara di Goathland sorge nel North Yorkshire ed è posta sulla ferrovia turistica di North Yorkshire Moors Railway. Fin qui potrebbe sembrare una normale fermata dei treni tipica dell’Inghilterra, se non fosse per una sua celebre apparizione cinematografica: la ritroviamo infatti all’interno della saga di Harry Potter come stazione di Hogsmeade, la quale riceve l’Hogwarts Express.
Fonte immagine in evidenza: archivio personale