Quartieri da visitare a Lione, i 3 consigliati

Quartieri da visitare a Lione, i 3 consigliati

Lione è una città francese che incanta i visitatori con la sua ricca storia, l’architettura affascinante e la vibrante vita culturale. La metropoli è famosa per il suo patrimonio architettonico che abbraccia stili che vanno dal Medioevo al Rinascimento fino al periodo contemporaneo ed il suo fiume, il Rodano, scorre maestoso attraverso la città e offre scenari pittoreschi e luoghi di ritrovo affascinanti. Essendo la terza città più popolosa della Francia, è doveroso analizzare quali sono i tre quartieri da visitare a Lione che ancora oggi attirano migliaia di turisti.

1. Vieux Lyon, il cuore storico della città

Il primo tra i quartieri da visitare assolutamente a Lione è Vieux Lyon, il centro storico della città nonché cuore pulsante della vita culturale e artistica lionese. Passeggiando per Vieux Lyon ci si ritrova immediatamente immersi nella storia e nell’atmosfera medievale che ancora permea questa parte della città. Vieux Lyon è situato sulla riva destra della Saona, ai piedi della collina di Fourvière ed è un quartiere dalle origini antichissime, risalenti all’epoca romana, quando Lugdunum (l’antico nome di Lione) era la capitale delle Gallie. Ancora oggi è possibile ammirare numerosi reperti e rovine dell’epoca romana, oltre a bellissime costruzioni medievali. Il fulcro di Vieux Lyon è Place Saint-Jean, una piazza racchiusa tra bellissimi edifici in stile rinascimentale che ospita la Cattedrale di San Giovanni, un capolavoro dell’architettura gotica impreziosita da due grandi orologi astronomici del XIV secolo. Da Place Saint-Jean si dipanano strette viuzze acciottolate e fiancheggiate da antichi edifici colorati che conferiscono al quartiere un fascino senza tempo. Tra i principali monumenti di questo quartiere da visitare a Lione, oltre alla cattedrale, meritano una visita la Chiesa di Saint-Paul, la Maison Thomassin, l’Opera di Lione e il Musée Gadagne che racconta la storia della città. Vieux Lyon è anche rinomato per i suoi bouchon, tipiche osterie lionesi dove assaggiare i piatti forti della cucina locale: degustando una cena in uno dei bouchon ci si può davvero immergere nell’autentica atmosfera del quartiere. Tutto ciò fa di Vieux Luyon uno dei quartieri più belli da visitare a Lione, una zona che regala scorci unici ed emozionanti.

2. La Presqu’île, il cuore commerciale e moderno dei quartieri da visitare a Lione

Il secondo quartiere imperdibile di Lione è la Presqu’île, una stretta striscia di terra racchiusa tra i fiumi Saona e Rodano che rappresenta il cuore commerciale e moderno della città. La Presqu’île è collegata al resto della città da numerosi ponti ed è facile da raggiungere a piedi dalle zone limitrofe. Questa penisola ospita la maggior parte dei negozi, ristoranti, caffè, hotel e attività culturali di Lione e visitare la Presqu’île significa dunque immergersi nella vivacità della città moderna. Il cuore di quello che risulta essere uno dei quartieri da visitare assolutamente a Lione è la Place Bellecour, una delle più grandi piazze d’Europa nonché centro nevralgico della vita cittadina. La piazza ospita il palazzo dell’Hôtel-Dieu, importante opera barocca, e una statua equestre di Luigi XIV. Da Place Bellecour si diramano alcune delle principali vie dello shopping, come Rue du Président Edouard Herriot e Rue de la République. Proseguendo lungo la penisola si incontra Place des Terreaux, dominata dall’imponente edificio del Municipio di Lione e nei dintorni, lungo la Rue Mercière, si trovano eleganti caffè storici ideali per una piacevole pausa.

Tra i luoghi d’interesse di questo quartiere figurano anche il Musée des Beaux-Arts, che ospita una ricca collezione d’arte, il Théâtre des Célestins, storico teatro dell’Opera, e la Basilica di Notre-Dame de Fourvière che svetta sulla collina dominando il profilo della città. La Presqu’île è dunque il quartiere ideale per avere un assaggio della Lione moderna, vivace e cosmopolita. 

3. Croix-Rousse

Croix-Rousse è uno dei quartieri più caratteristici e autentici di Lione, una tappa imperdibile per chi vuole scoprire a fondo le mille anime di questa affascinante città francese. Tra i quartieri da visitare a Lione, Croix-Rousse è un luogo dal passato operoso che conserva intatto il suo fascino popolare. Esso si trova su una collina che domina Lione e il fiume Rodano, a nord del centro storico di Vieux Lyon e della Presqu’île. Il quartiere ha origini antiche ma la sua identità si è sviluppata soprattutto a partire dal XVI secolo, quando divenne il principale distretto dell’industria serica lionese e nei secoli successivi si affermò come autentico quartiere operaio, ricco di piccoli telai per la produzione di tessuti pregiati. Oggi Croix-Rousse conserva intatto lo spirito di un tempo con i suoi stretti vicoli in pendenza, le tipiche traboules (scorciatoie coperte tra un edificio e l’altro) e gli antichi edifici dalle facciate colorate. Passeggiando per Croix-Rousse ci si immerge in un’atmosfera d’altri tempi, scoprendo i cortili, le botteghe artigiane e le tracce della sua storia operaia.

Uno dei luoghi simbolo del quartiere è la Grande Côte, una lunga scalinata che sale ripida lungo il fianco della collina: un tempo era il tragitto quotidiano svolto dai lavoratori per raggiungere le fabbriche mentre oggi è un luogo particolarmente scenografico. Ai piedi della scalinata si apre Place Sathonay con il suo mercato, centro nevralgico del quartiere. Sicuramente Croix-Rousse è una tappa obbligata per chi vuole scoprire il lato più verace e autentico di Lione, un posto magico che merita una visita di almeno mezza giornata per assorbirne i sapori e i colori più veri.

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

A proposito di Michela Nargino

Vedi tutti gli articoli di Michela Nargino

Commenta