La Grecia, ormai da molti anni, è diventata una grande meta per il turismo estivo grazie alle bellissime spiagge dall’acqua cristallina, ai monumenti antichi che si sono conservati nel tempo, alle tradizioni culinarie e all’essere molto economica. Si può dire, dunque, che sia una meta adatta a tutti. Ogni anno molte città o isole greche si popolano di turisti, e questo può non essere particolarmente piacevole per chi cerca delle zone poco affollate. Se cercate una meta lontana dai soliti cliché, Salonicco è perfetta: meta molto allegra e soprattutto giovanile, famosa per ospitare il secondo porto più grande della Grecia, dopo Atene. La città non è molto grande, infatti ci vuole appena qualche giorno per visitarla tutta, ma i quartieri da visitare a Salonicco sanno essere molto vivaci e soprattutto per nulla monotoni.
Se quindi siete intenzionati a farvi una vacanza, vi proponiamo una lista di 3 quartieri da visitare a Salonicco da conoscere per una vacanza perfetta.
1 Piazza Aristotele
In cima alla lista dei quartieri da visitare a Salonicco, c’è la Piazza Aristotele, dedicata all’omonimo filosofo. Si trova in pieno centro e ha la particolarità di affacciare sul mare. Per la piazza ci sono molti negozi, ristoranti, pasticcerie dove provare i dolci tipici greci e bancarelle, inoltre è il luogo ideale per esplorare a pieno la città, anche in inverno nel periodo di mercatini natalizi; oppure la sera, in cui la vita mondana non manca mai. Sul viale principale, collegato alla piazza, si trova il Teatro Olympion, che ospita l’annuale Festival Internazionale del Cinema di Salonicco e l’Electra Palace, l’hotel di lusso più famoso della città.
2 Ladadika
Un’altra zona vivace tra i quartieri da visitare a Salonicco è Ladadika, con un ottima movida grazie ai bar e negozi, e si trova vicino al porto. È un vecchio quartiere con molti edifici di architettura neoclassica, e presenta molto ristoranti e negozi tipici del posto; inoltre si trova anche il museo dell’Antica Grecia e dei bizantini. Si dice che sia una zona ideale soprattutto per chi fa un viaggio in coppia. In questo quartiere, così come nella piazza principale, la vita notturna è estremamente vivace grazie ai molteplici lounge bar che vi si trovano.
3 Ano Poli
Nella zona alta tra i quartieri da visitare a Salonicco, si trova la Città Vecchia, perfetta per gli amanti della cultura, perché si differenzia dallo stile della città, proiettando i visitatori in uno stile greco più antico. Il posto in antichità era la vecchia Acropoli e nel centro si trovano le vecchie mura, costruite a scopo militare nel periodo ottomano, che circondavano una fortezza. Inoltre le strade sono strette e asimmetriche, con molti ristoranti tipici che si affacciano proprio sulla strada, che vi faranno immergere completamente nella cultura greca.
Fonte dell’immagine in evidenza: Pixabay.