Quartieri di Busan: 6 da vedere

quartieri di Busan

I quartieri di Busan, seconda città della Corea del Sud con oltre 4 milioni di abitanti, sono un insieme di spiagge infinite, templi buddisti, mercati tradizionali, street food e molto altro che ti introducono nella cultura e nelle tradizioni della città.

Busan si trova a sud-est della penisola, la distanza tra la città e Seoul è di 320 km; pur offrendo una varietà di attrazioni turistiche, è considerata centro economico, culturale ed educativo. Il suo porto è il più grande di tutta la nazione e il sesto nel mondo in ordine di grandezza; proprio da Busan avvennero i primi contatti con il resto del mondo, primo fra tutti con il Giappone, in quanto si affaccia sullo stretto di Corea sul versante di fronte al Mar del Giappone e fronteggia l’isola di Tsushima da cui dista circa 50 km.

Qui sotto ripotiamo 6 quartieri di Busan che vale la pena vedere se volete conoscere la città nei suoi costumi e nelle sue tradizioni

  • Busan Gamcheon Culture Village

Il primo tra i quartieri è Busan Gamcheon Culture Village, piccola città caratterizzata da strade disposte a terrazze, vicoli tortuosi e labirintici e di case colorate, il tutto accompagnato da una bellissima vista dall’alto. Il villaggio venne costruito tra gli anni ’20 e ’30, dopo che l’amministrazione di Busan ha deciso di dividere la popolazione operaia dal porto, cercando di non allontanarli troppo da quest’ultimo per poter sempre fornire manodopera, tant’è che nel 1955, durante la ripresa postbellica, circa 800 famiglie si trasferiscono nel villaggio facendo si che il Busan Gamcheon Culture Village, inizialmente composto di un singolo distretto, oggi ne conta nove. Nel 2009, il villaggio diventa un centro culturale dopo che il Ministero della Cultura, dello Sport e del Turismo ne decidono la riqualificazione a tema artistico inviando  studenti d’arte e artisti professionisti che iniziano con il colorare le case con tinte accese, donando al quartiere un’aria molto giovane e allegra; successivamente è stato dipinto un murales per i due componenti del gruppo Kpop Bts, istallata una statua del Piccolo Principe, pitturati sui muri pesci bianchi e molto altro, infine sono state aperte attività commerciali per accrescere l’economia determinata dal turismo. Peculiare durante la visita del Busan Gamcheon Culture Village  è  la possibilità di partecipare ad un gioco, che consta nell’uso di una mappa che ti porta a cercare vari timbri nascosti all’interno del villaggio, tutto ciò ti permette di scoprire luoghi che altrimenti non riusciresti a individuare.

  • Tempio Haedong Yonggungsa

Il Tempio Haedong Yonggungsa, secondo tra i quartieri di Busan, è un tempio buddista fondato nel 1376 dal monaco Naonghwasang Hye-geun, diventato monaco dopo la morte di un suo amico; Naonghwasang Hye-geun oltre a ricoprire un ruolo religioso diviene anche consigliere del re Gongmin. Questo tempio, considerato uno dei quartieri più importanti, è costruito sulla costa sud-orientale di Busan, in riva al mare ed è sempre inondato di turisti e cittadini coreani, soprattutto durante il compleanno di Buddha, periodo durante il quale viene addobbato con innumerevoli lanterne di carta. Il tempio è stato costruito per volere della divinità Haesu Gwaneum Daebul, in quanto si racconta che mentre il monaco  Naongwasang praticava l’ascetismo nella città di Gyeongju, questa venne colpita da una forte siccità, sciagura che provocò risentimento nella popolazione che accusò la divinità di averli privati dell’acqua piovana; accadde che, una divinità del mare apparve in sogno al monaco dicendogli che avrebbe dovuto costruire un tempio ai piedi del monte Bongrae, tempio dove poi avrebbero dovuto pregare per allontanare le calamità; venne per questo motivo  costruito il tempio Bomun, che andò distrutto durante l’invasione giapponese. Venne riscostruito negli anni trenta dello scorso secolo dal monaco Ungam; è nel 1974 che il tempio assume il nome di Haedong Yonggungsa, nome preso quando al monaco Jeongam apparve la divinità Haesu Gwaneum Daebul in groppa ad un drago con indosso una veste bianca.

  • Tempio Beomeosa

Il Tempio Beomeosa, terzo tra i quartieri di Busan, è stato costruito sulle pendici del monte Geumjeongsan diventando non solo uno dei tempi più conosciuti del paese ma anche uno dei principali templi del buddismo coreano a Cheongnyeongnopo-dong. Il tempio Beomeosa fondato nel 687, durante il periodo di Silla, è uno dei dieci templi principali della scuola Avatamsaka, nonostante la sua totale distruzione durante l’invasione giapponese che lo ridusse in cenere. Nel corso degli anni è andato incontro a diverse ricostruzioni che hanno permesso che ancora oggi al suo interno, possano essere insegnate  una serie di pratiche buddhiste.

  • Haeundae Beach

Il quarto tra i quartieri di Busan è Haeundae Beach (해운대) riconosciuta come una delle spiagge più grandi e famose della Corea del sud,  accoglie fino ad un milione di visitatori nei giorni di punta. La spiaggia accoglie una vasta gamma di eventi e festival durante tutto l’anno, tra questi vi è il Busan International Film Festival. La spiaggia, ricoperta di sabbia dorata, si estende per circa 1,5 km, incorniciata da enormi e moderni grattaceli e colorata da ombrelloni che punteggiano la sabbia. Situata all’interno dei confini della città, Haeundae Beach è raggiungibile tramite autobus, metropolitana o se si vuole fare un’esperienza fuori da comune la si può raggiungere tramite la Sky Capsule, un trenino che passa su delle rotaie poste vicine al mare. Ad Haeundae Beach si trova non solo l’acquario più grande della nazione ma vi è anche la via Haeundae, contornata di bar e ristoranti, che durante la notte si popola di ragazzi.

  • Nampodong

Nampo-dong, quinto tra i quartieri di Busan, è una zona commerciale che si trova all’interno del distretto di Jung, distretto che confina con il fiume sul lato nord. Nampo-dong è costituito da un’ampia zona pedonale contornata di statue, negozi, ristoranti e mercati; due mercati importanti sono il mercato di Kangtong o anche chiamato mercato di lattine e il mercato di Gukje, dove si può trovare il cibo tradizionale coreano. All’estremità del mercato si trova il grande centro commerciale Lotte, magazzino dove si possono trovare moltissimi negozi.

  • Busan Tower e il Parco Yongdusan

L’ultimo, tra i quartieri di Busan, è rappresentato dalla Busan Tower, torre alta 120 metri situata nel Parco Yongdusan, parco che si trova nel distretto di Jung, vicino a Nampo-dong. La torre, costruita nel 1973, viene impiegata oltre che per ammirare Busan dall’alto anche per scopi intrattenitivi; si può fare un gioco all’interno della torre. La base di essa è collegata a negozi di souvenir e ad alcune gallerie. Il parco che ospita la torre, si trova nella parte alta della montagna Yongdusan e occupa un’area di 69000 metri quadrati, area dove crescono oltre 70 specie diverse di alberi. All’interno del parco sono presenti i resti di molte strutture che andarono perse nei numerosi incendi.

Fonte immagine: Dephositphotos

A proposito di Arianna Goracci

Vedi tutti gli articoli di Arianna Goracci

Commenta