Le sagre sono delle festività popolari che si svolgono in ogni periodo dell’anno, in varie località e con una ricorrenza annuale. Tradizionalmente la sagra nasce come una celebrazione religiosa, ad esempio per celebrare il santo patrono di una località; tuttavia nel corso degli anni le sagre hanno assunto un carattere diverso e possono avvenire per la commemorazione civile di personaggi importanti, la celebrazione di un avvenimento importante o più semplicemente per valorizzare un piatto o un prodotto locale. L’Italia è, infatti, tra le nazioni che vantano il maggior numero di sagre e feste popolari al mondo. In particolare oggi parliamo dell’Irpinia, una regione storica della Campania, in cui abbondano festività di questo tipo. Ecco alcune delle sagre irpine più particolari a cui consigliamo di partecipare assolutamente.
Festa medievale a Rocca San Felice
Rocca San Felice è un bellissimo borgo dell’Irpinia che ospita ogni anno ad agosto la festa medievale. Durante questa festività che dura dai 2 ai 3 giorni, il paese viene addobbato con drappi e stendardi medievali, mentre diverse persone del posto si vestono con vestiti medievali creando un’atmosfera molto suggestiva e atipica, in cui l’immersione nel passato è assicurata. Lo scopo della sagra è quella di promuovere l’arte e la cultura del territorio, ma anche la ricchissima varietà gastronomica di questa regione. Nelle strade infatti, è facile trovare stand di aziende che promuovono prodotti locali.
Fiera Enologica di Taurasi
La sagra del vino di Taurasi è sicuramente una delle sagre irpine più conosciute in assoluto e si svolge nel mese di agosto nell’omonimo paese. La sagra nasce per la volontà di celebrare la produzione vinicola campana e le sue eccellenze, tra cui il vino Taurasi, uno dei vini più conosciuti d’Italia che vanta la denominazione DOCG, la prima del sud Italia riconosciuta nel 1993. Durante la sagra, è possibile degustare diversi prodotti: oltre ad una scelta molto variegata di vini, è possibile fermarsi ai molteplici stand gastronomici, costruiti appositamente per essere d’accompagnamento ai vini offerti, dove è possibile assaggiare pizzilli e caciocavalli impiccati. In aggiunta, vi è la possibilità di assistere ad un concerto dal vivo o trovare diverse aree con musica commerciale in modo da soddisfare le preferenze musicali di tutti i visitatori. La sagra si svolge all’interno e nei dintorni del famoso castello di Taurasi. Quella della sagra del vino è assolutamente un esperienza da non perdere.
La sagra del tartufo nero e della castagna
La sagra del tartufo nero e della castagna si tiene nel mese di ottobre nel pittoresco centro storico di Bagnoli Irpino. Anche in questo caso, è una delle sagre irpine create appositamente per celebrare e valorizzare le eccellenze del territorio. Durante l’evento, passando per il centro storico i visitatori vengono inebriati dai profumi emanati dagli stand gastronomici e soprattutto gli amanti del tartufo non possono resistere alla tentazione di fermarsi a provare o acquistare qualche prodotto. È possibile, inoltre, partecipare ai numerosi tour guidati alla ricerca del tartufo e delle castagne nei boschi circostanti, in modo da arricchire ulteriormente l’esperienza dei partecipanti.
Alcuni Bonus
Oltre a quelle descritte, ci sono altre sagre irpine che meritano sicuramente una menzione speciale. Tra queste troviamo il Fiano Love Festival di Lapio, Saperi e Sapori di Gesualdo, la sagra del Pastiero del caratteristico borgo di Sant’Angelo All’Esca e la sagra della Maccaronara a Castelvetere che celebra questo famoso piatto della tradizione. La scelta è sicuramente molto vasta e offre ai visitatori un’ampia gamma di esperienze da vivere.
Fonte immagine in evidenza: Wikimedia Commons, opera proria di Lucamato