San Sebastián, anche conosciuta come Donostia, nei Paesi Baschi, attira da secoli turisti per le sue acque cristalline e le sue spiagge dorate. Questa città basca era meta delle vacanze estive per i reali spagnoli e a oggi, oltre al suo paesaggio naturale, ad attirare milioni di turisti sono la sua cucina e i suoi ristoranti stellati Michelin.
Per un’esperienza autentica, dovrete vagare per le pittoresche stradine della cittadina, alla ricerca dei pintxos, la versione basca delle tapas.
Scopriamo le migliori cose da vedere a San Sebastián!
1. Camminare per La Concha
La baia della Concha è uno dei luoghi più iconici di San Sebastián; sarete affascinati dalle acque incredibilmente turchesi che si estendono per chilometri fino a delineare la forma di una conchiglia (in spagnolo concha) con al centro la sua perla, ovvero l’isolotto di Santa Clara. Nel 1868, la regina Maria Cristina inaugurò questa spiaggia come “Spiaggia Reale”.
2. Visitare la Parte Vieja (il centro storico)
La Parte Vieja (Città Vecchia) di San Sebastián è nascosta tra la base del Monte Urgull e l’Alameda del Boulevard. Nella Città Vecchia potrete ammirare la Plaza de la Constitución, un grande spazio pubblico che un tempo ospitava le corride mentre gli spettatori guardavano dalle file di balconi sovrastanti. Sempre vicino a Plaza de la Constitución si trova la Iglesia de San Vicente del XVI secolo. Questa chiesa gotica è la chiesa più antica di San Sebastián e ha un retablo riccamente scolpito risalente al 1584.
3. Godersi la vista dal Parco divertimenti sul Monte Igueldo
Per una vista mozzafiato sullo scenario di San Sebastián, dirigetevi verso il Monte Igueldo appena oltre Playa de Ondarreta, all’estremità della spiaggia, vicino al Royal Tennis Club. Qui potrete prendere una caratteristica funicolare che vi porterà sino in cima, la funicolare di Monte Igueldo è una delle più antiche della Spagna e la prima costruita nei Paesi Baschi. La cima della collina si erge a 180 metri sopra il mare, offrendo panorami sensazionali.
4. Basilica de Santa María del Coro
Questa chiesa barocca del XVIII secolo sorge ai piedi del Monte Urgull. Nel cuore del centro storico, la Basilica di Santa María del Coro è stata costruita sul sito di un antico tempio romano. La chiesa ha una splendida facciata con una statua di San Sebastián in una nicchia e due torri. All’interno della chiesa potrete ammirare gli interni con le volte neo-gotiche e imponenti pilastri con capitelli decorati.
5. Visitare la chiesa più grande di San Sebastián: La Catedral del Buen Pastor
La Cattedrale del Buon Pastore si trova nella Città Nuova, vicino alla trafficata Calle de San Martín. Sarete incantati dagli interni e dall’abbondanza delle vetrate colorate che conferisce al santuario un’aura eterea.
Consiglio extra
Da provare assolutamente il pintxos tipico di San Sebastián, il primo creato nei Paesi Baschi. Parliamo del gilda, con olive, peperoncino verde e acciughe.
Fonte immagine in evidenza: archivio personale