Tra le città dell’Albania più apprezzate dai turisti rientrano sicuramente Saranda e Ksamil, centri del turismo per famiglie e giovani nel periodo estivo: città ricche di meravigliose spiagge, un mare cristallino, locali notturni e ristoranti. Le spiagge dell’Albania sono moltissime e molto diverse da quelle italiane.
Vediamo quali sono le 5 spiagge dell’Albania da visitare assolutamente durante la vostra prima vacanza!
1 – Lost Sea Side Beach
Ci troviamo a Saranda: la spiaggia Lost Sea Side si raggiunge facilmente, anche a piedi se si risiede in città. Tuttavia, è disponibile un parcheggio per le auto. L’entrata è molto particolare ed è l’icona della spiaggia, in quanto si tratta di un arco in pietra modellato sulla figura di una donna.
All’ingresso troviamo il lato piscina, con dei lettoni coperti da baldacchino che affacciano direttamente sulla grande piscina. Vicino a quest’area troviamo anche la zona ristoro, che offre un grande buffet (a pagamento). Scendendo per le scale, il lido si struttura su più piani dove troviamo diverse file di lettini, più o meno vicini al mare. Non c’è sabbia: il lido, infatti, si sviluppa su pedane in legno. Sicuramente, è una tra le spiagge dell’Albania più visitate.
Unica pecca? Dopo una certa ora, gli ombrelloni non coprono più dal sole e potreste soffrire un po’ il caldo, soprattutto se il mare è agitato e diventa difficile entrare in acqua.
2 – Pema e Thate
Ci troviamo a Ksamil, città molto apprezzata e conosciuta come uno dei luoghi dove si trovano le spiagge dell’Albania più belle. La spiaggia di Pema e Thate presenta sia una parte sviluppata su una pedana in legno, sia una parte sulla spiaggia; è un lido molto ampio. La struttura è molto apprezzata per il particolare tipo di lettino a rete che affaccia direttamente sulle acque cristalline dell’Albania, e per gli aperitivi pomeridiani organizzati dal lido.
I prezzi di questo posto sono leggermente più alti. Tuttavia, ci sono delle strutture con un concept molto simile a quello di questa struttura, come il Copacabana Beach Club. Quest’ultimo è situato a Saranda e presenta, come il lido Pema e Thate (anche se più piccolo), lettini con rete che affacciano sul mare, ma ad un prezzo inferiore. Il panorama, tuttavia, non è da meno.
3 – Orange Beach Club
Ci troviamo sempre a Ksamil: questa spiaggia si presenta su un litorale con diversi spiagge vicine. L’acqua è cristallina, e proprio per questo motivo il mare di Ksamil viene definito come i “Caraibi del Mediterraneo”, anche se nei periodi di alta stagione e con un numero affluente di turisti potrebbe essere leggermente sporca.
Le spiagge sul litorale non sono molto ampie e si affollano in fretta, ma sono comunque molto apprezzate dai ragazzi per gli aperitivi con musica o schiuma party, organizzati il pomeriggio all’interno dei lidi. Per questo sono tra le spiagge dell’Albania più visitate.
La struttura presenta ombrelloni in paglia, i lettini sono ben distanziati e la zona è molto tranquilla e facile da raggiungere, munita di parcheggio. Il lido offre anche un ampio spazio ristoro con gustosi piatti tipici.
4 – Le Isole Gemelle
Tramite le spiagge di Ksamil, fittando un semplice pedalò si possono raggiungere le Isole Gemelle, due piccole isole non molto distanti dalla costa. La spiaggia, anche se piccola, è comunque attrezzata con lettini e ombrelloni, ma non arrivate troppo tardi!
Circondate da un mare terso, le Isole Gemelle offrono la possibilità di passare una giornata tranquilla immersi tra le bellezze naturali che offrono le spiagge dell’Albania. Sono dunque adatte per le famiglie ed i giovani in cerca di un bel luogo dove rilassarsi.
5 – Le calette
A Saranda, sul lungomare, è possibile prenotare escursioni in barca nelle calette, dove si trovano le più belle spiagge dell’Albania e dove l’acqua assume un color azzurro indescrivibile. L’escursione prevede la sosta in due o tre calette mozzafiato, dove sosterete all’incirca un’ora, e durante il tragitto sarete intrattenuti con musica e balli. In più, al ritorno ci sarà uno schiuma party con musica, balli e qualche drink.
I prezzi sono molto simili a quelli italiani: ricordate però che la moneta che si usa non è l’euro, ma il lek; il cambio è molto facile, e ci sono diversi uffici di cambio in giro per le città.
Insomma, l’Albania è ricca di luoghi suggestivi e immersi nella natura da non perdersi: è il momento di prenotare la vostra vacanza per ammirare da vicino il mare limpido delle spiagge dell’Albania!
Fonte immagine: archivio personale