San Felice Circeo costituisce un ricco mosaico di ecosistemi naturali ed è proprio questo aspetto a renderla unica. C’è chi ne apprezza la montagna, altri le aree boschive, altri ancora il mare. Durante la bella stagione, dalla primavera all’estate, San Felice Circeo diventa la meta ideale per turisti e bagnanti che desiderano esplorarne le spiagge rocciose e sabbiose dall’acqua cristallina. Ma non finisce qui; anche la grotte costiere che circondano il Monte Circeo affascinano da sempre per la loro bellezza e per la loro storia antichissima, costituendo il riparo di comunità di Neanderthal.
Vediamo insieme quali sono le migliori spiagge di San Felice Circeo
1. Le spiagge sabbiose
Per gli amanti delle spiagge sabbiose, il lungomare di San Felice Circeo è intervallato da spiagge libere in cui è possibile noleggiare ombrelloni e lettini e da stabilimenti privati.
2. La spiaggia del Porto
Si tratta di una piccola spiaggia libera, dall’acqua limpida, accessibile dal porticciolo di San Felice. Gode di una meravigliosa vista dell’incantevole Torre Fico ed è adatta a chi piace praticare snorkeling e ammirare le bellezze marine che si nascondono in questi fondali. Purtroppo la spiaggia continua a ritirarsi a causa dell’innalzamento del livello del mare ma ciò non esclude la possibilità di sostarvi e di passare delle giornate al mare all’insegna del relax.
3. Le spiagge rocciose
Le calette di Punta Rossa, con le loro piscine naturali, sono state per lungo tempo dei luoghi nascosti e poco conosciuti, in cui soltanto i residenti amavano avventurarsi. Negli ultimi anni sono diventate estremamente popolari tra i turisti , specialmente coloro che amano la tranquillità, essendo delle spiagge non molto affollate. Le calette sono raggiungibili percorrendo dei sentieri a piedi lungo la Via del Faro.
4. Le Casette
Tra le spiagge rocciose che vale la pena menzionare, Le Casette costituiscono uno degli scorci più belli di San Felice Circeo. Un tempo dotata di piscina in muratura, questa spiaggia presenta un’ampia scogliera su cui è possibile prendere il sole ed una scaletta per scendere a farsi un bagno. È nota soprattutto per le sue acque trasparenti.
5. Le Batterie
Situata a poca distanza dalle Casette, la spiaggia delle Batterie è il posto ideale per i più coraggiosi che amano tuffarsi. Si possono, infatti, effettuare dei tuffi da diverse altezza, fino ad un massimo di 12 metri, ma è anche adatta per lo snorkeling. Completamente immersa nella natura, la spiaggia delle Batterie è circondata da numerose piscine naturali in cui poter fare il bagno.
7. La Rinascente
Anche la spiaggia della Rinascente è conosciuta per la possibilità di tuffarsi seppure ad un altezza inferiore a quella delle Batterie. Per i meno coraggiosi, una scaletta conduce direttamente nel mare. L’acqua è alta ma molto limpida e, se si è muniti di maschera, si possono osservare tantissimi pesci colorati.
Fonte immagine: Archivio personale