State pensando di visitare l’isola di Zante e volete sapere quali sono le spiagge più belle? In questo articolo troverete un elenco delle 5 spiagge da visitare assolutamente durante la vostra vacanza in Grecia.
Zante è un’isola della Grecia che si trova nel mar Ionio e fa parte dell’arcipelago delle isole Ionie. Il poeta Ugo Foscolo vi dedicò un sonetto dal titolo A Zacinto (dal greco moderno) ed è anche nominata nell’Iliade di Omero.
Le 5 spiagge più belle di Zante
La spiaggia del relitto (o del Navagio) è la spiaggia più famosa di Zante ed è accessibile solo per via mare. È considerata una delle spiagge più belle d’Europa e tra le più fotografate al mondo. Una volta raggiunta la spiaggia, troverete un naufragio arrugginito situato al centro e la spiaggia circondata da scogliere bianche. Le origini del relitto, però, non risalgono a molto tempo fa. Infatti, si racconta che, nel 1980, la nave stava trasportando illegalmente sigarette quando, date le condizioni atmosferiche avverse, decise di fermarsi in prossimità della cala. Al mattino seguente, la nave si era arenata in una secca e in poco tempo la risacca creata dal relitto, avendo accumulato materiale sabbioso, ha creato una spiaggia bianca. Sembra, però, che l’accesso alla spiaggia del relitto, per l’estate 2023 (fino ad ottobre), sarà vietato a causa dell’alto rischio di frane.
- Porto Limnionas
Porto Limnionas è un’insenatura rocciosa (quindi priva di sabbia) circondata da rocce bianche dalle quali si può ammirare l’acqua color verde smeraldo. Grazie alla presenza di grotte e ai fondali pieni di pesci e meravigliose rocce, è particolarmente consigliato per gli amanti di snorkeling. È un luogo molto suggestivo ed è una vera e propria meraviglia naturale. Poiché potreste trovare molte persone a orario di pranzo, il consiglio è di visitarla al mattino; inoltre, le acque sono un po’ fredde in alcuni punti, a causa delle sorgenti di acqua dolce che fuoriescono dal sottosuolo. Ma rimane, a nostro avviso, uno dei posti più belli di Zante.
- Spiaggia di Xigia
È una spiaggia termale con proprietà curative e terapeutiche grazie ai minerali delle grotte vicine. Infatti, le sorgenti sulfuree che provengono da una grotta marina, e che contengono molto zolfo, rendono le acque del mare di un colore molto particolare (di un azzurro che tende al bianco). Per tale motivo è spesso soprannominato “white sea”. I colori così intensi di questa meravigliosa spiaggia la rendono un luogo incantato, quasi paradisiaco.
- Isola di Marathonissi
Marathonissi è una piccola isola disabitata di Zante. È conosciuta anche come “isola delle tartarughe”, sia per la forma dell’isola che ricorda una tartaruga, sia perché su quest’isola le tartarughe Caretta Caretta (specie protetta di tartarughe marine) depongono le loro uova. L’isola di Marathonissi è raggiungibile per via mare, attraverso imbarcazioni private o attraverso delle escursioni organizzate. Inoltre, troverete due spiagge: una di sabbia bianca (dove le tartarughe depongono le uova) e l’altra di ciottoli bianchi. Se avete intenzione di rilassarvi nelle acque cristalline e perdervi nell’immensità del blu, l’isola di Marathonissi è il luogo ideale.
- Spiaggia di Dafni
La spiaggia di Dafni è un’altra spiaggia di Zante che vale la pena visitare. È racchiusa da due estremità rocciose e si trova nella zona di Vasilikos. La sabbia dorata, il mare cristallino e le colline verde smeraldo da cui è circondata, rendono questa spiaggia decisamente incantevole. Inoltre, è una delle spiagge più calde dell’isola poiché la temperatura raggiunge i 30 gradi. Poiché è una zona protetta (per la presenza di nidi di tartarughe), è possibile visitare la spiaggia fino al tramonto, in modo tale da lasciare le tartarughe in tranquillità.
Fonte immagine: Wikipedia