Stoccarda – in tedesco Stuttgart – è oggi una delle città più importanti a livello culturale della Germania. Situata nella regione del Baden-Württemberg, è circondata da vigneti, colli, boschi e frutteti, inoltre, si trova nelle vicinanze della famosissima Foresta Nera. Stoccarda è anche soprattutto nota per gli stabilimenti automobilistici di Mercedes-Benz e Porsche che richiamano i turisti del settore da ogni dove. Prima di suggerirvi le cose da vedere a Stoccarda, scopriamo qualcosa in più di questa bellissima città.
Stoccarda è una città moderna che negli ultimi decenni si è conquistata anche la fama di città della cultura, del teatro e del balletto, del musical e dell’arte. Il nome della città e lo stemma – un cavallo nero rampante su uno sfondo oro – derivano dalla parola Stutengarten – scuderie – in quanto l’origine della fondazione della città risale alla fondazione da parte del duca Liudolf di Svevia di un allevamento di cavalli. Nel 1300 Stoccarda divenne la residenza dei Conti di Württemberg, e nel 1871 il Württemberg, dopo essersi costituito negli anni precedenti come regno autonomo, si unì all’Impero tedesco creato da Otto Von Bismarck.
Oggi è una città che richiama turisti da ogni parte del mondo proprio grazie al suo patrimonio culturale e storico, ricco di musei, arte e festival. Molto spesso, i primi viaggi che si compiono in Germania riguardano il nord del paese e la sua capitale, Berlino, ma noi vogliamo invece proporvi la prospettiva di una delle città più belle del sud della Germania.
Vi consigliamo qui, 5 cose da non perdervi assolutamente nel vostro viaggio a Stoccarda
1. La Città Vecchia
La parte più interessante di Stoccarda si sviluppa nei pressi della Schlossplatz, ovvero, la piazza del XVIII secolo situa nel cuore della città che ospita il Palazzo Nuovo, la Colonna del Giubileo di Re Guglielmo fino al Landesmuseum Württemberg a solo 10 minuti a piedi da Schillerplatz – piazza dedicata al celebre filosofo – all’interno del Castello Vecchio. Qui sono custoditi i gioielli della corona dei re di Württemberg, la collezione di vetri antichi di Ernesto Wolf, un’intera collezione di manufatti dell’età della pietra e le prime tombe celtiche. Da non perdere anche il Staatsgallerie, un museo d’arte di livello europeo. Senza dubbio, questo percorso storico non può mancare tra le tantissime cose da vedere a Stoccarda.
2. Markthalle
Altra tappa da non perdere passeggiando per le vie del centro di Stoccarda, è di sicuro il Markthalle, il famoso mercato coperto ospitato in una meravigliosa struttura in stile liberty: un vero e proprio paradiso degli amanti del gourmet che possono trovare un’ampia scelta di specialità gastronomiche da tutto il mondo.
In un sapiente mix tra mercato occidentale e bazar orientale, occidente e oriente si fondono in una mescolanza di profumi e sapori, rendendolo un posto ideale da visitare ad ora di pranzo per godersi qualcosa di diverso ed eccentrico.
Essendo tra i mercati più forniti dell’intera Germania, si possono trovare frutta fresca e verdura, ma anche primizie e prodotti esotici come patate tedesche, pesche greche, cavoli cinesi, kaki spagnoli, avocado, ananas, fichi e datteri. Carne e pesce di primissima qualità, oltre che una ricca scelta di formaggi francesi, svizzeri, olandesi ed italiani.
3, Königstraße
Letteralmente la strada del Re, Königstraße, la principale via dello shopping di Stoccarda, lunga circa un 1,2 km, collega la stazione al centro della città costeggiando importanti attrazioni come il centro commerciale Königsbau e la galleria civica Kunstmuseum. La via è un susseguirsi di grandi magazzini, flagship store internazionali e negozi di lunga tradizione. Con le sue fila di negozi, le sue piazze e i suoi monumenti, Königstraße rappresenta il punto di riferimento commerciale della città, rinomato per le scintillanti gioiellerie e le opzioni ristorative.
La strada è stata pedonalizzata negli anni Settanta, ma nel corso degli anni sono state apportate costanti migliorie, l’ultima risale al 2011, quando è stata ristrutturata l’estremità occidentale – QuerspangeI – che oggi ha le sembianze quasi di una piazza. Delle cose da vedere a Stoccarda, non dimenticate di dare un’occhiata a fiorai e librerie, boutique e punti vendita esclusivi che si affacciano anche sulle vie adiacenti, tra cui Eberhardstraße, Calwer Straße e Stiftstraße.
4. Wilhelma Zoo e Giardino Botanico
Oltre ad elefanti e gibboni, si possono ammirare anche uccelli tropicali, orsi, avvoltoi, giraffe, bradipi, tigri, okapi, rinoceronti, canguri, pappagalli, fenicotteri, scimmie e tanti altri esemplari! Per quanto riguarda le specie floreali, invece, è possibile ammirare un vasto elenco di splendidi fiori come Magnolie, bromelie, orchidee, camelie, piante mediterranee, esotiche o alberi secolari, che contribuiscono a creare scenari incantevoli sempre diversi in base alle stagioni.
5. Fernsehturm Stuttgart
Tra le tantissime cose da vedere a Stoccarda, occorre parlare della Torre della Televisione, uno dei monumenti più importanti di Stoccarda, nonché il punto panoramico più spettacolare della città. Quando il cielo è limpido, la vista spazia fino alle pendici del Giura Svevo a sud-ovest, della Foresta Nera a est e dell’Odenwald a nord-est. Di torri della televisione ce ne sono tantissime al mondo, alcune davvero famose, ma ciò che rende particolare quella di Stoccarda è il suo essere la prima torre della televisione costruita al mondo. Non a caso è scherzosamente conosciuta come la madre di tutte le torri della televisione moderne, ed è considerata un vero capolavoro architettonico.
Alta 217 m e dotata di due ascensori, fu costruita nel dopoguerra e rappresentò da subito una novità sia per il materiale utilizzato – cemento e non acciaio – sia perché il progetto prevedeva la presenza integrata nella torre anche di spazi turistici e gastronomici. È infatti possibile pranzare nel ristorante che si trova in cima alla torre godendo di una vista davvero mozzafiato in cui la fa da padrona la natura che circonda la città. La piattaforma panoramica venne inaugurata il 5 febbraio 1956 e in soli 5 anni, i costi per la costruzione vennero ammortizzati completamente tramite i biglietti di accesso.
Questi erano i 5 posti più attrattivi della città che vi consigliamo di non perdervi una volta giunti lì, ma ovviamente di cose da vedere a Stoccarda ce ne sono eccome. Appuntatevi, quindi, un altro paio di consigli che abbiamo per voi.
Se siete appassionati di motori, non dimenticate di fare un salto ai musei di Mercedes-Benz e Porsche, o se amate i libri non fatevi scappare una capatina alla Biblioteca civica di Stoccarda con la sua architettura minimalista e una grande terrazza esterna. Se invece siete amanti del relax, vi farà piacere scoprire che Stoccarda è uno dei più grandi centri termali d’Europa, con ben 19 sorgenti naturali!
Fonte immagine: Wikipedia