Polignano è una città italiana situata sulla costa adriatica della Puglia. La sua vicinanza ad Alberobello e a Bari la rendono una meta da mettere nella lista dei desideri. Questa meta è molto famosa per i paesaggi mozzafiato e il mare cristallino: nonostante questo, ci sono alcune trappole turistiche, situate a Polignano a mare, da dover conoscere per poter sfruttare al meglio il proprio soggiorno, senza che nulla rovini le vacanze. In quest’articolo verranno elencati tre tranelli che, se evitati, renderanno più gradevole l’esperienza in questa meravigliosa città.
Ecco le tre trappole turistiche a Polignano a mare.
1. Affollamento a Lama Monachile
Tra le trappole turistiche di Polignano a mare troviamo anche la spiaggia libera di Lama Monachile. La spiaggia merita di essere vista. Il luogo è davvero suggestivo ma troppo, troppo frequentato. La vista è meravigliosa e l’acqua trasparente. Ci sono posti dove fare tuffi a differenti altezze, si può noleggiare una canoa o limitarsi a fare una nuotata. Ci sono anche alcune grotte e un tunnel da esplorare. Se viaggiate durante i mesi estivi, provate a visitare Lama Monachile al mattino presto o nel tardo pomeriggio, quando c’è meno affollamento. Attenzione che alcuni locali, potrebbero addebitarvi un costo per accedere a terrazze panoramiche per scattare delle foto, questa infatti fa parte delle trappole turistiche di Polignano a mare. Verificate in anticipo se ci sono costi nascosti chiedendo consigli ai residenti oppure, in alternativa, leggere le recensioni su internet. Esplorate anche altre spiagge meno note nei dintorni, come Cala Paura o San Vito, anche loro meritano la vostra visita e, sicuramente, saranno meno affollate!
2. Taxi senza tassametro
Fra le trappole turistiche a Polignano a mare, questa è la più diffusa. Sono molti gli autisti che offrono passaggi senza licenza e senza tassametro, facendo pagare il doppio, e, a volte, anche il triplo. Per evitarla, sarebbe bene verificare sempre la presenza del tassametro, oppure, in casi di impossibilità, fare ricorso ai mezzi pubblici di cui la città è dotata, come gli autobus o i servizi di ride-sharing.
A Polignano a mare ci sono, inoltre, Le Ferrovie del Sud Est, autolinee che propongono collegamenti per Polignano da Brindisi o Bari e viceversa. La linea 150 offre corse ogni 3 ore circa. Le FSE permettono inoltre i collegamenti estivi da Polignano verso le spiagge di San Vito e San Giovanni (linea 161). La stazione ferroviaria della città è ben collegata sia ai luoghi d’interesse che al mare ma, se non si vuole usufruire del treno, saranno presenti bus come, ad esempio, Flixbus oppure Itabus.
3. Biglietti falsi
Attenzione ad acquistare biglietti presso siti affidabili o in biglietterie ufficiali: sconsigliato è ricorrere ai venditori presenti nei luoghi di maggior interesse di Polignano a mare.
Seguendo questi consigli, godrete sicuramente di una bellissima esperienza in questa meravigliosa città!
Fonte immagine: Wikipedia